Inhalt

Costi, bando

Capitolati d`appalto, costi

5 aprile 2018

A chi vuole costruire con il legno, viene spesso chiesto se la costruzione in legno è più costosa rispetto ad una costruzione tradizionale massiccia. Anche se il costo della costruzione in legno è più alto a causa dei costi di materiale leggermente più elevati nella produzione, questi costi aggiuntivi possono essere compensati da molti vantaggi:

- guadagno di spazio utile grazie agli spessori ridotti delle pareti
- completamento anticipato grazie all'elevato grado di prefabbricazione
- minor peso proprio del legno, con conseguente minor dimensionamento delle fondazioni
- brevi tempi di costruzione e quindi minore necessità di attrezzature da cantiere e minore disagio per i vicini, anche grazie al ridotto traffico di camion

Tuttavia, questi vantaggi vengono di solito annullati da una fase di completamento lenta, motivo per cui in futuro sarà necessario sensibilizzare alla prefabbricazione anche i settori che agiscono di seguito al montaggio della struttura portante.

A partire dall'inizio dell'estate 2018, il nuovo codice standardizzato d`appalto per le costruzioni in legno fungerà da base per il calcolo dei costi e per le gare d'appalto. Il catalogo online dataholz.eu offre i parametri necessari per pareti, solai e tetti. Al fine di evitare lo sforamento dei costi, è importante considerare i requisiti per l'edilizia in legno e il grado di prefabbricazione:

- Il progetto deve essere pianificato come una costruzione in legno fin dall'inizio.
- Un esperto di costruzioni in legno dovrebbe essere coinvolto il più presto possibile nel team di progetto.

La costruzione in legno è nota agli investitori per i suoi bassi costi aggiuntivi. A causa dell'alto livello di prefabbricazione, c'è meno spazio per la speculazione che con la costruzione in loco.

Downloads