Inhalt

Progetto dell`acustica edilizia, utilizzo di cataloghi come dataholz.eu

Bernd Nusser, 24.05.2018

Bernd Nusser è a capo del dipartimento di fisica delle costruzioni di Holzforschung Austria (Istituto Austrico per la ricerca sul legno). Presenta banche dati, letteratura e norme di riferimento, utili nella pianificazione della protezione acustica degli edifici.

Banchedati online
- www.dataholz.eu Con l'aiuto di diverse impostazioni del filtro, è possibile trovare rapidamente le stratigrafie che, tra l'altro, soddisfano il valore di isolamento acustico richiesto. Le schede tecniche dei componenti sono adatte anche per la presentazione all'autorità.
- www.lignumdata.ch A differenza di dataholz, i valori misurati qui non sono validi come prova per le autorità. Tuttavia, ci sono alcuni ulteriori valori di isolamento acustico aereo e da calpestio che non si trovano con dataholz.
- www.vabdat.de Chi vuole conoscerla esattamente e approfondire la questione, può consultare questa banca dati. VaBDat è una banca dati dell'Università di Rosenheim. Contiene, tra l'altro, coefficienti e dati che possono essere utilizzati per descrivere più dettagliatamente l'isolamento acustico laterale dei nodi e collegamenti nelle costruzioni massicce in XLAM.

Prontuari tecnici
- Opuscoli di Holzforschung Austria. Ci sono i seguenti opuscoli HFA con caratteristiche di suono:
Bauen mit Brettsperrholz im Geschossbau

Holzrahmenbauweise im Geschossbau
Deckenkonstruktionen für den mehrgeschossigen Holzbau
Per determinare il coefficiente di assorbimento acustico, devono essere prese in considerazione tutte le vie di trasmissione. Oltre alle stratigrafie dei componenti, gli opuscoli mostrano anche i nodi, con l'effetto dei supporti muniti di elastomeri e dei collegamenti sull'isolamento acustico laterale.
- Brochure di Informationsdienstes Holz. Questi sono già più vecchi, tuttavia, la conoscenza ben ottenuta. Questo contenuto, leggermente rivisto, si trova anche nel tabellario di fisica delle costruzioni 2014 (Bauphysikkalender 2014). Un metodo semplificato per stimare l'influenza della trasmissione laterale può essere trovato anche qui.
- Manuale sulle costruzioni multipiano in legno – Manual of Multi-Storey Timber Construction. Anche qui troverete le caratteristiche sull`acustica degli edifici che sono state rilevate attraverso le prove e misurazioni in cantiere.

Norme

- DIN 4109-2/33:2016-07. Questa norma per la protezione acustica nell'edilizia del 2016 viene dalla Germania. Per il calcolo del coefficiente di assorbimento acustico da calpestio dei solai, in Germania si adotta un approccio diverso rispetto all'Austria: il coefficiente di assorbimento acustico viene calcolato aggiungendo due valori di correzione per i due percorsi laterali. Si tratta della trasmissione del suono dapprima attraverso il solaio e in secondo luogo attraverso il massetto sul fianco. In Austria, questa seconda trasmissione laterale non è attualmente preso in considerazione. In generale, tuttavia, migliore è l'isolamento acustico del solaio stesso, più importante diventa il fianco.
- ÖNORM B 8115 - Parte 4. Questa norma risale al 2003 ed è attualmente in fase di revisione. L'obiettivo della revisione è, tra l'altro, quello di aggiornare le indicazioni sulle costruzioni in legno rispetto alla versione attuale. I componenti in legno contenuti nel catalogo della norma non trovano quasi più applicazione.

Bernd Nusser

Dirigente del reparto Fisica Tecnica Edilizia dell`Istituto per la ricerca sul legno "Holzforschung Austria". www.holzforschung.at

 

 

Downloads

Links

dataholz.eu
Catalogo online con indicazioni aulle proprietà di fisica di costruzioni e materiali in legno, materiali da costruzione e componenti per la costruzione in legno. I valori caratteristici possono essere utilizzati come base per la verifica da parte delle autorità edilizie.

Lignum catalogo componenti isolamento acustico www.lignumdata.ch
Il catalogo  è un ausilio per il calcolo delle proprietà acustiche degli edifici in legno e fornisce le caratteristiche acustiche dei componenti. È il risultato di diversi anni di lavoro nell'ambito del progetto Lignum "Isolamento acustico nelle costruzioni in legno" in collaborazione con l'Empa e la scuola universitaria professionale di Berna per l'architettura, il legno e l'edilizia.

Banca dati dei componenti di vibroacustica - VaBDat
La banca dati dell'Università di Scienze Applicate di Rosenheim contiene i risultati delle misurazioni e dei calcoli a supporto del processo di progettazione vibroacustica nelle costruzioni in legno. Oltre ai prodotti e ai componenti per l'edilizia, vengono trattati anche i giunti. I dati  contengono informazioni dettagliate come i parametri dipendenti dalla frequenza.
www.vabdat.de

Pubblicazioni


Manual of multi-storey timber construction
Hermann Kaufmann, Stefan Krötsch, Stefan Winter
272 pages, 23,0 x 29,7 cm
Salesprice: 99,90 €
Publication date: May 15 2018
978-3-95553-394-6 (ISBN Print)
©2018 DETAIL Business Information GmbH, Munich
shop proholz Austria

Bauphysikkalender 2014
Schwerpunkt: Raumakustik und Schallschutz
Nabil A. Fouad (Hg.), Berlin 2015
Euro 79,–

Bauen mit Brettsperrholz im Geschoßbau
Martin Teibinger, Irmgard Matzinger
Holzforschung Austria (Hg.), Wien 2014
(Momentan vergriffen, aber als Download verfügbar.)

Deckenkonstruktionen für den mehrgeschoßigen Holzbau
Martin Teibinger, Franz Dolezal, Irmgard Matzinger,
Holzforschung Austria (Hg.), Wien 2016, 5. Aufl.
Euro 39,50

Zu bestellen unter: www.holzforschung.at

Holzrahmenbauweise im Geschossbau – Fokus Bauphysik
Martin Teibinger, Irmgard Matzinger, Franz Dolezal
Holzforschung Austria (Hg.), Wien 2017, 2. überarb. Auflage
Euro 35,–
Zu bestellen unter: www.holzforschung.at

Richtlinien und Rechtsvorschriften
ÖNORM B 8115-4:2003
Schallschutz und Raumakustik im Hochbau – Teil 4: Maßnahmen zur Erfüllung der schalltechnischen Anforderungen

DIN 4109-2:2016-07
Schallschutz im Hochbau – Teil 2: rechnerische Nachweise der Erfüllung der Anforderungen

DIN 4109-33:2016-07
Schallschutz im Hochbau – Teil 33: Daten für die rechnerischen Nachweise der Schallschutzes (Bauteilkatalog) – Holz-, Leicht- und Trockenbau

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.