Un'opera d'arte galleggiante

Il legno e l’amore per la natura ispirano grandi progetti.
L’artista giapponese Tadashi Kawamata ha realizzato, su uno specchio d’acqua nei dintorni della città svizzera di Uster, un’opera d’arte galleggiante composta da sezioni di larice non trattato. Una sorta di “ponte” che poggia sulla superficie dell’acqua e ad essa si adatta. L’opera è stata realizzata dall’artista con il supporto di 12 studenti della scuola d’arte.

Quasi tutte le opere di Kawamata sono realizzate in legno perché, dice l’artista, è il materiale naturale per eccellenza. Se ne può trovare di ottima qualità e si può lavorare in modo semplice, utilizzando utensili basilari.

Il ponte ha una forma organica, si integra perfettamente con il paesaggio circostante ed è realmente percorribile, anche in carrozzina dalle persone diversamente abili.

 

Images thanks to Lignum.ch