Inhalt

Modulo II approfondimenti

Valutazione economica

Giovedì, 11 ottobre 2018

Legislazione, gara d'appalto e quadro economico delle costruzioni in legno

La costruzione in legno, dal punto di vista normativo, è ormai considerata alla pari di qualsiasi altra tipologia costruttiva.

Non esistono ostacoli legislativi che possono impedire la realizzazione di edifici pluripiano o a destinazione pubblica, ormai tutte le limitazioni sono un lontano ricordo e possiamo godere degli enormi vantaggi che tale tecnologia ci riserva.

Uno dei maggiori aspetti positivi riguarda la valutazione dei costi di un struttura in legno, identificabile sin dalle prime fasi di progettazione e senza avere sorprese inaspettate in corso d’opera, grazie alla prefabbricazione avanzata.

Tali tematiche sono state trattate proprio nel secondo modulo del ciclo di seminari tecnici “fabbricalegno”, dove sono intervenuti il dott. Marco Luchetti di FederlegnoArredo e l’ing. Stefano Canal dello studio di ingegneria i3+STUDIO di Belluno.

Come Case History è stata infine presentata l’esperienza di Casa spa a Firenze, attraverso le parole del suo Direttore, l’arch. Vincenzo Esposito, e del responsabile Ufficio progetti e cantieri, arch. Marco Barone.

Con il sostegno particolare di LIGNOALP


Sede dei seminari

AnciLAB
, via Rovello 2, Milano


6 moduli, ore 16,00 - 19,00
aperitivo conclusivo

Crediti Formativi Professionali Architetti

Per il ciclo completo dei seminari tecnici è previsto il rilascio di 12 crediti formativi (2 CFP per ogni modulo), come da autorizzazione del CNAPPC (prot. 1082 del 25/07/2018)    

Quota di partecipazione

Euro 40,-
(IVA escl.) per i singoli moduli
Euro 160,- (IVA escl.) per il pacchetto totale (sei moduli)

La quota di partecipazione include:
partecipazione al seminario, materiale didattico, aperitivo