Inhalt

Modulo III

Processi di pianificazione

Giovedì, 25 ottobre 2018

Processi di pianificazione e logistica di cantiere nella costruzione in legno a grande scala

Il modulo III di fabbricalegno al 25 ottobre relativo ai “Processi di pianificazione” ha dimostrato che soprattutto per i grossi studi di progettazione che utilizzano il BIM, le procedure descritte nel progetto “leanWOOD", affrontate dall`arch. Lorena De Agostini, sarebbero certamente d’aiuto.

Comunque, nel vissuto quotidiano degli studi di architettura e ingegneria questi concetti, sia pur conosciuti, sono ancora abbastanza lontani dalla realtà, bisogna però tenere conto che in futuro l`utilizzo del BIM sarà sempre più diffuso.

La presentazione dell` ing. Stefano Canal ha sviluppato ulteriormente i concetti del processo di pianificazione, dando esempi concreti. Con le palazzine multipiano in legno dell’ALER di Brescia l`ing. Alessandro Bellus dell`Atelier Femia a Milano ha fatto un’analisi completa di un singolo progetto, comprendendo i vari attori coinvolti e le fasi del bando di gara, della progettazione, produzione e montaggio.

Con il sostegno particolare di Gruppo RUBNER


Sede dei seminari

Ordine Architetti PPC di Firenze
Palazzina Reale, Piazza Stazione 50

3 moduli, ore 14,30 - 19,00
21 marzo 2019
4 aprile 2019
9 maggio 2019

Crediti Formativi Professionali

Architetti:
per ogni modulo dei seminari tecnici è previsto il rilascio di 3 CFP come da autorizzazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Firenze

Ingegneri:
per ogni modulo
dei seminari tecnici è previsto il rilascio di 3 CFP come da autorizzazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

Quota di partecipazione

Euro 40,-
(IVA escl.) per i singoli moduli
Euro 100,- (IVA escl.) per il pacchetto totale (tre moduli)