Inhalt

Docenti

Aldarese Sergio
https://www.comune.milano.it/
Dirigente - settore tecnico scuole e strutture sociali del Comune di Milano.
Ingegnere, Laurea indirizzo Ingegneria Chimica, Master post-universitario in Risk Engineering. 

Andreolli Mauro 
http://www.timbertech.it

Ingegnere, collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente a contratto di Costruzioni in legno per i corsi di laurea specialistica di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile – Architettura. Relatore per i corsi Promo_legno e redattore del servizio di informazione tecnica Promo_legno Risponde. Fondatore della start up www.timbertech.it che si occupa di sviluppo software e consulenze strutturali nel campo delle costruzioni in legno.

Barone Marco
http://www.casaspa.it
Responsabile dell’Ufficio Progetti e Cantieri e progettista architettonico presso Casa S.p.a. di Firenze è anche fondatore dello studio baronearchitetto a Firenze.Laureato in architettura presso l’università degli studi di Firenze, ha alle spalle un percorso di studi ed esperienze formative incentrato sulla progettazione architettonica affrontata a varie scale. In Casa S.p.a. nell’ambito della gestione dell’Ufficio Progetti e Cantieri opera nel project management oltre che nella progettazione d’interventi di nuova costruzione e recupero edilizio-urbano in ambito ERP (Edilizia Residenziale Pubblica).Nello sviluppo del tema progettuale abbraccia e promuove un approccio bioclimatico ed eco sostenibile. Dal 2008 ha affrontato la progettazione di fabbricati multipiano realizzati con tecnologia costruttiva in legno (XLAM o Platform Frame), coniugando l’innovazione, l’alta efficienza energetica ed il basso impatto ambientale, con le risorse economiche del mondo ERP.Da sempre affianca all’attività professionale, la ricerca e l’insegnamento; è docente presso lo IED Firenze e ha collaborato per anni come Cultore della Materia ai corsi di scienza dell’architettura 2° e 3° anno presso l’Università degli studi di Firenze con l’Arch. Nicoletta Novelli. La curiosità e la ricerca delle connessioni tra categorie sono le sue caratteristiche principali. Trovare soluzioni là dove altri vedono problemi una delle sue peculiarità.

Bernasconi Andrea
www.holzbauforschung.at
Lignum Research TU Graz, Austria.
Dott. Ing. civile dipl. ETH Zurigo (CH). Consulente del Politecnico di Graz, Professore di costruzioni in legno alla Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH). Attività pluriennale e internazionale di ricerca e sviluppo nei settori della tecnologia del legno e della costruzione di legno. Incarichi di docenza in diverse scuole universitarie europee.

Canal Stefano
http://www.i3-plus.it/
Ingegnere Civile, indirizzo Edile, laurea presso l’Università di Padova. Consulente tecnico per le strutture in legno. Vari incarichi di docenza presso l’Università di Padova, corso Progetto di Strutture.

Castellani Stefano 
http://www.varesecontrolli.it/

Ingegnere laureato all’Università di Padova, lavora in qualità di responsabile dell’ufficio Prevenzione Incendi per Varesecontrolli srl, società di ingegneria  di Varese che si occupa di progettazione di impianti tecnologici, prevenzione incendi e risparmio energetico.

De Agostini Lorena
www.promolegno.com
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, ha ricoperto la funzione di Segretario Generale di promo_legno ed è tutt’ora Consulente Tecnico per l’Italia di proHolz Austria, associazione europea dell'industria del legno con sede a Vienna, coordinando i progetti culturali per la diffusione della conoscenza dell’uso del legno in edilizia e organizzando in particolare le tappe italiane del Roadshow europeo Wooddays 2014-2015.
Cura l’organizzazione scientifica di convegni, seminari, corsi, visite tecniche e pianificazione eventi (fiere, convegni, conferenze, corsi…) per proHolz Austria e il sistema impresa del settore legno in italia.

Esposito Vincenzo
http://www.casaspa.it
Nato a Fiesole (FI), il 17 luglio 1954. Laureato, con lode, in architettura presso l'Università degli studi di Firenze, nel 1984 vince il concorso di responsabile dell'Ufficio Tecnico-Amministrativo (progetti e appalti) bandito dall'Istituto Autonomo Case Popolari di Firenze, poi ATER e successivamente Casa spa, presso il quale lavora dal 1982 e di cui oggi è Direttore Generale.

Femia Alfonso
http://www.atelierfemia.com/
Nato a Taurianova, Reggio Calabria il 7 Dicembre del 1966.
Laureato presso l’Universita di Genova – facoltà di Architettura nel 1992.
Iscritto all’Ordine degli Architetti di Genova dal 1994, di Île-de-France dal 1995 e degli Architetti Svizzeri dal 2014.
Ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze, alla Facolta di Architettura di Ferrara e di Genova. Fondatore dello studio 5+1, nel 2005 prende il nome e la forma di 5+1AAsrl e nel 2017 la denominazione di Atelier(s) Alfonso Femia. Dal 2007, con la creazione dell’agence di Parigi, sviluppa i temi del progetto in un “atelier” composto da tre luoghi caratterizzati dall’identità delle tre città, Genova, Milano e Parigi, dove un team multidisciplinare lo anima come un unico luogo di progetto e si nutre delle differenti caratteristiche e esperienze delle tre città .
Gli atelier(s) affrontano il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio ed architettura, costruendo questo rapporto come messa in forma della realtà. Un pragmatismo visionario che nutre la realtà con il proprio immaginario e che chiede all’immaginario di entrare in contatto con la realtà.
La ricerca sulla materia che ha caratterizzato gli ultimi progetti realizzati tra l’Italia e la Francia sono parte fondamentale di una riaffermazione della materia come dimensione empatica dell’architettura nell’incontro con chi vive o abita l’architettura e la città. Allo stesso tempo è la generosa volontà di riaffermare l’importanza di un dialogo stretto nella filiera del progetto, dal Committente all’artigiano. 
Il dialogo come strumento del progetto e il progetto come strumento del dialogo è l’azione che contraddistingue il pensiero dell’Atelier(s) AF, che crede nel progetto come momento di incontro e confronto, che si misura con il tempo e nel tempo e che fa della dimensione cronotopica uno degli obiettivi della ricerca.

Gantioler Günther
www.tbz.bz
http://www.tbz.bz/ Centro di Fisica Edile, Bolzano.
Diplomato consulente energetico, diplomato consulente per l'ecologia e diplomato nella bioedilizia, offre da anni consulenza ad artigiani, progettisti e privati per costruire in modo sano ed a basso consumo energetico. Ha pubblicato vari articoli specifici sul tema delle costruzioni a basso consumo energetico in Alto Adige e opera da anni nel settore internazionale come referente specializzato. 

Giongo Ivan
https://www.dicam.unitn.it/
Ivan Giongo è attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2013, occupandosi prevalentemente di strutture in legno e muratura. Nel 2012 e nel 2014 ha trascorso dei periodi di ricerca presso la facoltà di Auckland in Nuova Zelanda, dedicandosi alla realizzazione di test sperimentali in-situ nell’ambito del recupero antisismico degli edifici esistenti (attività premiata con il “2015 Otto Glogau Award” conferito dalla New Zealand Society for Earthquake Engineering). 
Il gruppo di ricerca di cui anche Ivan fa parte, è fortemente coinvolto in attività legate all’aggiornamento di linee guida e normative in tema di strutture in legno in zona sismica e vulnerabilità di edifici esistenti. Ivan collabora con l’American Society of Civil Engineering (USA) come membro associato del comitato “Seismic Rehabilitation of Existing Buildings Standards Committee” (norma ASCE-41). E’ autore di un metodo brevettato per la realizzazione di strutture lignee composte pre-sollecitate.
Dal 2017 è membro del comitato editoriale della rivista scientifica Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Structures and Buildings (UK). 

Luchetti Marco
http://www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/assolegno

Dottore Forestale, nasce a Prato nel 1980. Nel 2005 si laurea con il massimo dei voti presso l'Università di Firenze con un lavoro di tesi dedicato alla valorizzazione per fini non strutturali delle specie arboree dell'appennino.
Dal 2009 sino ad oggi collabora all'interno dell'ufficio tecnico di Assolegno, del quale oggi è responsabile, dove si occupa, oltre ad interfacciarsi con i soggetti istituzionali, di consulenza alle imprese del comparto legno strutturale su tematiche affini alle Norme Tecniche delle Costruzioni. Dal 2010 è delegato italiano ai lavori europei di normazione all'interno dei maggiori gruppi di lavoro del CEN TC 124. 

Pes Maria Rosaria 
www.borlini-zanini.ch/

Ingegnere civile, laureata presso l’Università di Cagliari indirizzo Strutture. Collaboratrice del Prof. Andrea Bernasconi presso lo studio Borlini & Zanini di Lugano da gennaio 2009.

Piazza Maurizio
https://www.dicam.unitn.it/

Dipartimento DICAM Università degli Studi di Trento.
Dott. Ing. civile, professore straordinario presso il Dipartimento DICAM dell'Università di Trento. Docente dei corsi di laurea di Costruzione in Legno e di Riabilitazione Strutturale. Membro della commissione CNR per la redazione delle Istruzioni per il calcolo delle strutture in legno (DT 206). É stato membro del Comitato RILEM sulle strutture lignee ed è membro del gruppo di lavoro UNI-NORMAL GL 20 »Legno e derivati«. Ha fatto parte della commissione CNR per la revisione della nuova normativa italiana sulle costruzioni in legno. 

Pollari Luca 
http://www.studiomps.com/

Perito industriale con specializzazione Meccanica, socio di MPS Studio Associato di Cecina (Li), che si occupa di redazioni di progetti, contabilità e direzione operativa di lavori finalizzati alla realizzazione di impianti meccanici civili e nel settore terziario, con particolare riguardo all’uso razionale dell’energia.

Rabaiotti Gabriele 
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/giunta/rabaiotti_gabriele

Assessore Lavori pubblici e Casa, comune di Milano, nato a Milano nel 1970, vive nel quartiere Barona con la moglie Alessandra e cinque figli. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano e Dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio presso lo IUAV di Venezia.
È stato presidente di zona 6 nella precedente consiliatura. Ricercatore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, attualmente insegna 'Analisi della città e del territorio'. Ha lavorato per molti anni all'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano facendo consulenza e assistenza tecnica a molte pubbliche amministrazioni e ad operatori privati e del settore nonprofit nel campo delle politiche urbane.  Nel 2009 ha fondato e presieduto la società KCity occupandosi in particolare di interventi di housing sociale e di progetti di rigenerazione in quartieri degradati e difficili di diverse città italiane.

Rossi Prodi Fabrizio 
http://www.rossiprodi.it/

E’ Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all’Università di Firenze e al Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana; ha insegnato al Master in Teologia e Architettura di Chiese della Facoltà Teologica e al Master “il progetto della Smart City”. Oltre che in Italia, ha tenuto corsi, conferenze e realizzato progetti in Germania, Inghilterra, Svizzera Estonia, Argentina, Cile, Brasile, Cina e Guyana. La sua attività riguarda principalmente insediamenti residenziali, spazi urbani e organismi collettivi. Ha progettato e costruito scuole e padiglioni universitari, strutture ricettive, ospedali, alcuni impianti sportivi, uffici, chiese, padiglioni industriali, interventi in contesti storicizzati molto delicati e sistemazioni di spazi pubblici. Nel campo del progetto urbano ha sviluppato alcuni interventi residenziali e di recupero di aree urbane, nel rispetto dello spazio pubblico e del rapporto con il paesaggio. Recentemente si segnalano il Parco degli Angeli a Pesaro e soprattutto l’Housing Sociale di via Cenni a Milano, la comunità solidale nota anche come più alta e più grande struttura interamente in legno mai realizzata in Europa.

Scartezzini Massimo 
https://studio-bbs.divisare.pro/

Architetto laureato nell’anno 2000 al Politecnico di Milano, dal 2017 è Direttore Tecnico della società di ingegneria Studio BBS srl di Trento, con la quale ha progettato la Residenza Universitaria Mayer, sempre a Trento.

Vassallo Davide 
http://www.dedalegno.com/Studio.html

Consegue le lauree triennale e Magistrale in ingegneria civile con indirizzo strutture presso l'Università degli Studi di Firenze. Nel corso degli studi si specializza sulla progettazione di edifici multipiano a struttura di legno e su applicazioni innovative sopratutto del sistema Xlam e Platform, in particolare sui sistemi modulari smontabili. Entra da subito nello studio Timber Engineering per poi dare vita insieme all'ing. Maurizio Follesa al progetto dedaLEGNO. E' autore di articoli su libri e riviste di settore e diverse pubblicazioni scientifiche e partecipa all'attività di divulgazione dei sistemi costruttivi in legno come relatore a seminari e convegni, docenze all'interno di corsi universitari ed extrauniversitari, correlatore di tesi triennali e magistrali.