Inhalt

Impiantistica, fisica tecnica

Concezione dell`impiantistica, aspetti della fisica tecnica

Fisica tecnica e impiantistica nell’edifico in legno di grandi dimensioni
La fisica tecnica è una materia complessa con tante variabili: non c`è costruzione o stratigrafia tipo che possa funzionare ovunque, bisogna tenere conto delle circostanze climatiche e geografiche nelle quali ci si trova. Per quanto riguarda i requisiti delle singole componenti della costruzione in legno esistono comunque delle banche dati online che forniscono i valori necessari. In questo contesto va specialmente segnalato il catalogo dataholz.eu

Quali considerazioni deve fare il progettista quando deve integrare la parte impiantistica e come incidono certe scelte sulla struttura stessa dell’edificio, soprattutto se parliamo di edifici multipiano? Nel processo della progettazione degli impianti, che sono diversi secondo la destinazione d`uso dell`edificio, è necessaria una progettazione integrata sin dalla prima fase del processo.
È comunque necessario rispettare alcune semplici regole. Uno dei notevoli vantaggi della costruzione in legno è la prefabbricazione in officina, che ha come premessa il progetto elaborato in modo approfondito e preciso prima della produzione dei singoli elementi. Nella costruzione in legno il progetto impiantistico deve essere definito in modo molto preciso in una prima fase della progettazione. Ultimamente per esempio le superfici interne in legno a vista sono sempre più richieste e questo incide sul piano impiantistico, dovendo rimanere queste superfici prive di fenditure o forometrie per i cablaggi e le diverse installazioni. Soprattutto nella costruzione multipiano in legno le dimensioni necessarie degli impianti tecnici e le forometrie negli elementi costruttivi possono indebolire la robustezza della costruzione. Comunque è necessario lo stretto dialogo tra impiantista e strutturista già nella concezione del progetto.

dataholz
Catalogo online interattivo con proprietà di fisica tecnica ed ecologiche delle diverse tipologie di costruzioni in legno.
www.dataholz.eu

Catalogo degli elementi costruttivi per l'acustica in edilizia
Il catalogo, pubblicato dall`ufficio aria e rumore, Provincia di Bolzano, è composto da un manuale con informazioni e principi generali in materia di acustica edile, e da schede tecniche suddivise in base agli elementi costruttivi (pareti interne ed esterne, solai, tetti e terrazze), al tipo di costruzione (massiccia o leggera) ed ai materiali utilizzati.
Catalogo acustica elementi costruttivi