Inhalt

Processi di pianificazione, valutazione economica

Progetto, bando, realizzazione dell`edificio multipiano in legno

Negli ultimi anni il settore dell’edilizia è stato oggetto di notevoli cambiamenti e innovazioni che hanno modificato radicalmente non solo il modo di costruire ma anche l’intero approccio alla progettazione, realizzazione e gestione dell’opera.

Oggigiorno per il raggiungimento dei sempre più severi requisiti richiesti delle normative e dai committenti il numero di soggetti che intervengono nella realizzazione dell’opera è rilevante in quanto è richiesta una preparazione specialistica molto elevata per gestire i molteplici aspetti tecnici che emergono durante la fasi realizzative.
La realizzazione di un’opera si trasforma in una sequenza di fasi consequenzial. Il ruolo della progettazione all’interno di tale processo rimane fondamentale ma deve essere rivisto e inteso come l’elemento catalizzatore di tutte le problematiche e capace di dare risposte e soluzione mediante un approccio interdisciplinare e specialistico.

La realizzazione di edifici di grandi dimensioni richiede la direzione di specialisti che definiscono in modo chiaro gli obiettivi che sono da raggiungere e che si affidono a specialisti di ogni ramo per ottenere il migliore risultato.

La moderna costruzione in legno si caratterizza per l`impiego di componenti e elementi prodotti in officina con un elevato grado di prefabbricazione.
La prefabbricazione è base per l`efficienza economica e l'aumento della qualità, ma richiede una pianificazione approfondita, che comprende la fabbricazione dei componenti, la logistica di trasporto e il montaggio. Il metodi di costruzione tradizionali, che si concentrano principalmente sulla produzione in cantiere, sono state base per la legislazione edilizia per decenni, molte di queste regole però non sono adatte per la moderna costruzione in legno.

Per garantire un processo fluido di progettazione e realizzazione di una costruzione in legno con elementi prefabbricati il processo tradizionale con le singole fasi separate pianificazione, gara d'appalto, produzione e montaggio si dimostra difficile, dato che di solito è richiesto il coinvolgimento della competenza specialistica nel settore della costruzione in legno in una prima fase della progettazione. Il team di pianificazione si concentri pertanto sulla tempestiva integrazione di specialisti della costruzione in legno.

Relativo ai “processi di pianificazione” si dimostra che soprattutto per i grossi studi di progettazione che utilizzano il BIM, le procedure descritte nel progetto “leanWOOD" sarebbero certamente d’aiuto. Comunque, nel vissuto quotidiano degli studi di architettura e ingegneria questi concetti, sia pur conosciuti, sono ancora abbastanza lontani dalla realtà, bisogna però tenere conto che in futuro l`utilizzo del BIM sarà sempre più diffuso.