Inhalt

Docenti Corsi

Photo of Alberto  Alessi Alberto Alessi

Architetto e critico, studia architettura presso il Politecnico di Milano, l’ETH di Zurigo, l’Ecole d’Architecture Paris-Villemin. Attualmente è docente presso la Hochschule Luzern, la Hochschule Liechtenstein e l’Università di Ferrara. E’direttore della rivista “Materialegno”.

Photo of Mauro  Andreolli Mauro Andreolli
Ingegnere, collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente a contratto di Costruzioni in legno per i corsi di laurea specialistica di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile – Architettura. Relatore per i corsi Promo_legno e redattore del servizio di informazione tecnica Promo_legno Risponde. Fondatore della start up www.timbertech.it che si occupa di sviluppo software e consulenze strutturali nel campo delle costruzioni in legno.
Photo of Andrea  Bernasconi Andrea Bernasconi
Consulente del Politecnico di Graz. Professore di costruzioni in legno alla Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH). Attività pluriennale e internazionale di ricerca e sviluppo nei settori della tecnologia del legno e della costruzione di legno. Incarichi di docenza in diverse scuole universitarie europee. Partecipazione alla concezione, progettazione e messa in opera di costruzioni e strutture di legno di diversi tipi (edilizia, costruzioni speciali, ponti stradali e pedonali). Contitolare di uno studio di ingegneria civile a Lugano.
Stefano Canal
Ingegnere Civile, indirizzo Edile, laurea presso l’Università di Padova. Consulente tecnico per le strutture in legno. Vari incarichi di docenza presso l’Università di Padova, corso Progetto di Strutture.
i3+ studio
Maurizio Follesa
Ingegnere, libero professionista, specializzato in progettazione di strutture in legno, interventi di recupero, consolidamento.
Studio Dedalegno, Firenze
Photo of Günther  Gantioler Günther Gantioler
Diplomato consulente energetico, diplomato consulente per l'ecologia e diplomato nella bioedilizia, offre da anni consulenza ad artigiani, progettisti e privati per costruire in modo sano ed a basso consumo energetico. Ha pubblicato vari articoli specifici sul tema delle costruzioni a basso consumo energetico in Alto Adige e opera da anni nel settore internazionale come referente specializzato. Nel 1999 Günther Gantioler fonda il primo centro per la fisica tecnica dell´Alto Adige e da allora è impegnato ad elaborare sistemi per assicurare la qualità degli edifici (BlowerDoor, Camera ai infrarossi, tecnica di miusura energetica - BUS, muffa,...).
Robert Gasser
Ingegnere civile, laurea in Ingegneria strutturale con specializzazione in Fisica Tecnica Edile presso il Politecnico di Graz. Studio Tecnico Professionale a Brunico BZ. Vari incarichi di docenza, relatore esperto “Klimahouse”.
Marco Ghizzoni
Ingegnere e Strutturista, Costruttore con vasta esperienza in particolar modo nel
progetto e nell’esecuzione di coperture di legno di ogni tipo.
Marco Luchetti
Dottore Forestale, nasce a Prato nel 1980. Nel 2005 si laurea con il massimo dei voti presso l'Università di Firenze con un lavoro di tesi dedicato alla valorizzazione per fini non strutturali delle specie arboree dell'appennino.
Dopo pochi mesi entra all'interno dell'Ente Notificato LA.P.I. Spa, dedicandosi principalmente alla caratterizzazione meccanica, termica e acustica dei materiali. Dal 2006 sino al 2009 lavora come Responsabile del Dipartimento Termico-Acustico, contribuendo alla realizzazione delle camere riverberanti per la misurazione del fonoisolamento per via aerea. Nel medesimo periodo  contribuisce ai lavori di normazione, partecipando ai Gruppi di Lavoro UNI competenti. All'interno della stessa struttura si occupa di Direttiva Prodotti da Costruzione, svolgendo attività di ispezione per quanto attiene il controllo di produzione in fabbrica. Sempre dal 2006 al 2009 svolge attività di ricerca e di diagnostica su legno strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Agro-Forestale dell'Università di Firenze. Dal 2009 sino ad oggi collabora all'interno dell'ufficio tecnico di Assolegno, dove si occupa, oltre ad interfacciarsi con i soggetti istituzionali, di consulenza alle imprese del comparto legno strutturale su tematiche affini alle Norme Tecniche delle Costruzioni. Dal 2010 è delegato italiano ai lavori europei di normazione all'interno dei maggiori gruppi di lavoro del CEN TC 124. 
Maria Rosaria Pes
Ingegnere civile, laureata presso l’Università di Cagliari indirizzo Strutture. Collaboratrice del Prof. Bernasconi presso lo studio Borlini & Zanini di Lugano da gennaio 2009.
Photo of Maurizio  Piazza Maurizio Piazza
Ingegnere, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Costruzioni in legno e di Riabilitazione strutturale per i corsi di laurea specialistica di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile-Architettura. Esperienza di ricerca e consulenza nel campo delle strutture in legno, acciaio, calcestruzzo, in particolare per quanto riguarda le problematiche relative alla progettazione sismica, al consolidamento statico e alla resistenza al fuoco delle strutture. Membro di diverse commissioni normative relative a strutture lignee e consolidamento delle medesime, in ambito CNR, UNI, RILEM, CEN. Rappresentante nazionale in sede europea CEN TC 250 –SC5 Timber.
Photo of Roberto  Tomasi Roberto Tomasi
Ingegnere, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Costruzioni in Legno e Riabilitazione Strutturale per i corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile ed Architettura. Membro di diverse commissioni normative relative alle strutture lignee in ambito CNR ed UNI. Relatore per i corsi promo_legno e redattore responsabile del servizio di informazione tecnica “promo_legno risponde“. Coautore del manuale “Strutture in legno. Materiale, calcolo, progetto secondo le nuove normative europee”.