Inhalt

BIOSPHERA 2.0: il roadshow è partito!

redigere 30.03.2016

Un modulo abitativo itinerante di 25 mq, realizzato con un involucro in legno XLAM e che rispetta gli standard di efficienza energetica e qualità di PassivHaus e Minergie, mostrerà in sei tappe la nuova cultura dell'abitare.

BIOSPHERA 2.0 è realizzato utilizzando materiali e tecnologie d'avanguardia e sarà costantemente monitorato nel suo percorso, compresi i suoi abitanti.

Il progetto nasce su iniziativa di ZEPHIR-Passivhaus Italia in collaborazione con il Politecnico di Torino DAD, l’Università della Valle d’Aosta, Vallée d’Aoste Structure e con gli istituti Zephir, Minergie e PEFC con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur e la partecipazione di diverse aziende nazionali e internazionali.

100 studenti di architettura e ingegneria provenienti da diversi Atenei italiani hanno partecipato ad un concorso/workshop lanciato dal gruppo Woodlab del Politecnico di Torino e dalla start up Be-eco sviluppando 15 concept. Il concept vincitore, presentato da sei studenti del Politecnico di Torino DAD, è stato assunto come linea guida per sviluppare il modulo abitativo BiosPHera 2.0.

Tappe del Roadshow

COURMAYER 1 marzo / 20 aprile
AOSTA 21 aprile / 25 Aprile
MILANO 1 maggio / 1 Luglio
RIMINI 1 Luglio / 15 settembre
TORINO 15 settembre / 1 gennaio 2017
LUGANO 1 gennaio / 28 febbraio 2017


BIOSPHERA 2.0


Concept design:

Giulia Azaria, Valeria Bosetto, Marco Casaletto, Matteo Cilia, Karen Rizza, Jasser Salas Castro, Simone Vacca D’Avino – team Woodlab Politecnico di Torino

Final design:
Giulia Azaria, Valeria Bosetto, Jasser Salas Castro, Maria Niccoli, Simone Vacca D’Avino – team Woodlab Politecnico di Torino

Working plan:
Aktivhaus

Project supervisor:
Guido Callegari (Politecnico di Torino DAD), Mirko Taglietti (Aktivhaus)

Soluzioni tecnologiche per l'involucro:

Struttura in legno XLAM: Artuso Legnami e T&T Commerciale(ferramenta e tenuta all'aria)
Isolamento: sistema a cappotto REDArt® di Rockwool; pannelli LAPE in copertura (GREYDUR) e a contatto con il terreno (STYRODUR C) 
Facciata ventilata: soluzione REDAir® per facciata ventilata con pannelli di finitura ROCKPANEL® di Rockwool
Serramenti: Internorm
Schermature solari: Hella
Impianti:
Ventilazione meccanica controllata: Zehnder
Produzione sanitaria: EXRG
Impianti elettrici e digitali: bTicino
Energy storage: UNE
Riscaldamento e acqua calda: Thermo Easy