Inhalt

16 novembre 2013

"Cenni di cambiamento": abitare la sostenibilità del legno

redigere 21.11.2013

Inaugurato il più grande progetto di Social Housing con strutture portanti in legno realizzato in Europa

Il più grande progetto di Social Housing con strutture portanti in legno realizzato in Europa è giunto al traguardo dell'inaugurazione, che ha avuto luogo sabato 16 novembre. 

123 appartamenti in classe A, a canone calmierato o con patto di futuro acquisto e alloggi per l’abitare sociale temporaneo, realizzati con tempistiche di cantiere di soli 18 mesi grazie all'innovativo sistema costruttivo XLAM, pannelli in legno massiccio a strati incrociati.

L’intervento è stato portato a termine da Polaris Real Estate SGR SpA in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS), nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, in partnership con il Comune di Milano che ha messo a disposizione le aree in diritto di superficie.

Il cantiere di via Cenni si è concluso a settembre 2013, nel mese di ottobre sono avvenuti la maggior parte dei traslochi e ad oggi la comunità di residenti è quasi al completo. Oltre agli alloggi, il progetto prevede servizi condominiali, spazi per orticultura, ricreativi, culturali e servizi dedicati ai giovani e alle famiglie. Gli inquilini sono stati coinvolti in un percorso che li porterà alla gestione delle aree condivise e dei servizi collaborativi che sceglieranno di sviluppare (doposcuola per i bambini, carsharing etc).

All'inaugurazione erano presenti, oltre a Fabio Carlozzo, Amministratore Delegato di Polaris Real Estate, Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Paola Bulbarelli, Assessore alla Casa, Housing Sociale e Pari Opportunità Regione Lombardia, Ada Lucia De Cesaris, Vice Sindaco Comune di Milano, Matteo Del Fante, direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti, Carlo Cerami, Presidente Polaris Real Estate e Giordana Ferri, Direttore Esecutivo FHS.

Intervento del vice-sindaco di Milano, l'Assessore Ada Lucia De Cesaris-Archivio promo_legno

Intervento di Fabio Carlozzo, Amministratore Delegato Polaris Real Estate-Archivio promo_legno

Immagini del complesso residenziale di via Cenni-Archivio promo_legno-Credits Gaia Cambiaggi