Dove posso trovare informazioni riguardanti il calcolo di semplici strutture lignee
Paolo NEGRO, VE (Geometra): Dove posso trovare informazioni riguardanti il calcolo di semplici strutture lignee (travi e capriate).
Risposta
Sul sito promo_legno è possibile scaricare liberamente il materiale didattico relativo ai corsi sull'uso strutturale del legno (ai partecipanti al corso è consegnata la documentazione aggiornata relativa alle lezioni).
Come testi utili per il calcolo di strutture in legno, può far riferimento ad esempio a:
-
Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano
Si tratta di un manuale (700 pagine ca) in cui si coprono tutti gli aspetti della progettazione strutturale con il legno.
-
Prontuario 5 (1a edizione, febbraio 2007). Il calcolo delle strutture di legno. Basi tecniche e esempi di applicazione. Autori: Dr. Ing. Andrea Bernasconi, Politecnico di Graz (A). Prof. Ing. Maurizio Piazza, Università degli Studi di Trento.
Il prontuario fornisce i principi del dimensionamento delle strutture lignee e contiene l'esempio di dimensionamento di una semplice struttura di legno (piccola copertura). Può essere ordinato seguendo le indicazioni riportate sul sito promo_legno.
categoria: Statica e calcolo,