Esiste una versione in italiano di Din 1052: 2004?


Riccardo Rossini, RE (Ingegnere): Ho bisogno urgentemente di sapere se esiste e dove trovare la norma DIN 1052 anno 2004 (ultima versione) tradotta almeno in inglese se non in italiano: sul sito DIN riesco a trovare solo la versione tedesca.

Claudio Minatti, other (Altro: Addetto al commercio estero ): Della norma "DIN 1052 - Entwurf, Berechnung und Bemessung von Holzbauwerken - Allgemeine Bemessungsregeln und Bemessungregeln für den Hochbau - Edition 2008-12" esiste solo la versione in tedesco, dal momento che essa non è ancora stata recepita dall'UE (e che quindi non esiste alcuna norma EN corrispondente). Sapete chi potrebbe mettere a nostra disposizione una traduzione della suddetta DIN 1052?

anonimo: Sono una studentessa di ingegneria e avrei bisogno della DIN 1052 tradotta in italiano o in inglese.

19.06.2010 | Nr.: 63

Categoria: Normativa
Parole chiavi: normativa, bibliografia

Risposta

Purtroppo non esiste una versione ufficiale in inglese o in italiano della normativa tedesca DIN 1052 versione 2004 (mentre esiste una traduzione in inglese della DIN 1052:1988).

Promo_legno si è attivata da tempo presso l`istituto DIN per promuovere una traduzione della normativa DIN 1052 per il mercato italiano, ma purtroppo per ragioni legali non è stato possibile realizzare questa versione.

Questo significa che Lei dovrebbe fare riferimento alla versione tedesca, oppure a testi in italiano che fanno riferimento a tale versione (si veda la news correlata).

Ing. Roberto Tomasi

categoria: Statica e calcolo,