In riferimento al calcolo di un solaio composto legno-calcestruzzo con connessioni deformabili e supposto uno schema strutturale con trave continua su più appoggi o nel caso di schema a mensola come si procede alla verifica con momento negativo?
Antonio Pagano, CE (Ingegnere): In riferimento al calcolo di un solaio composto legno-calcestruzzo con connessioni deformabili e supposto uno schema strutturale con trave continua su più appoggi o nel caso di schema a mensola come si procede alla verifica con momento negativo?
Risposta
Si tratta di soluzioni usate molto raramente, proprio per la debolezza della sezione che si crea nella zona degli appoggi intermedi. Spesso in caso di solai misti legno calcestruzzo si opta per la realizzazione di solai ad una sola luce, in modo da non avere mai momenti negativi.
Dovesse essere necessario lavorare con un solaio misto su un sistema di trave multi appoggio, non resta che prendere atto che la sezione di cls nella zona a momento negativo deve essere considerata come fessurata e quindi non utile ai fini della resistenza sezionale ultima. È però possibile mettere in conto l'armatura presenta nel calcestruzzo come parte tesa della sezione mista, in modo analogo a quanto si fa nella medesima situazione per i sistemi misti acciaio/calcestruzzo. Riteniamo però opportuno sottolineare come la rigidezza di questa zona sia particolarmente ridotta rispetto alla sezione mista in campata, ragione per cui un'analisi accurata della distribuzione degli sforzi interni, anche in funzione della variazione di rigidezza lungo l'asse della trave, si impone.
Ing. Andrea Bernasconicategoria: Statica e calcolo,