Nel caso di strutture miste in cemento armato e legno, il calcolo-verifica dei collegamenti tra i due materiali ai sensi delle NTC2008 è sempre necessario per qualsiasi tipo di vincolo, oppure nel caso di appoggio/cerniera può essere omesso?


Luca Liprandi, CN (Architetto): Nel caso di strutture miste in cemento armato e legno, il calcolo-verifica dei collegamenti tra i due materiali ai sensi delle NTC2008 è sempre necessario per qualsiasi tipo di vincolo, oppure nel caso di appoggio/cerniera può essere omesso?

31.01.2012 | Nr.: 6577

Categoria: Generalità statica e calcolo
Parole chiavi: calcolo

Risposta

Non e' molto chiaro il senso della domanda, si richiede di riformulare con maggiore chiarezza il quesito. In ogni caso una risposta di carattere generale è che ogni elemento funzionale alle prestazioni di resistenza meccanica e stabilità dell'opera deve essere necessariamente dimensionato e verificato dal progettista.

Ing. Roberto Tomasi

categoria: Statica e calcolo,