E' possibile affermare che la presenza di una copertura in legno (xlam o orditura in legno ) in un edificio di 3 piani, di cui uno posto sotto la copertura, riduce il rischio di crollo dell'intero edificio in caso di sisma
anonimo: E' possibile affermare che la presenza di una copertura in legno (xlam o orditura in legno ) in un edificio di 3 piani, di cui uno posto sotto la copertura, riduce il rischio di crollo dell'intero edificio in caso di sisma.
Risposta
Non è possibile fare in modo generico affermazioni di questo genere. Un edificio di legno permette di assicurare la sicurezza sismica richiesta dalle leggi e dalle normative in vigore, senza limitazioni per quanto riguarda l'ampiezza del rischio sismico cui si è confrontati. Lavorando e costruendo edifici con altri materiali si realizzano edifici che sono più pesanti, in quanto la massa dei materiali usati è più grande. Da ciò risultano masse più importanti e forze più grandi in caso di azione sismica. Ma non per questo si può affermare che il rischio diventa più grande. Anzi, la sicurezza sismica richiesta e da dimostrare non dipende in alcun modo dal materiale usato.
Ing. Andrea Bernasconi
categoria: Progetto e verifica in zona sismica,