Volevo conoscere il vostro parere su un pacchetto di copertura relativamente allo sfasamento estivo.


anonimo: Ho appena ultimato la costruzione di una casa con tetto in legno avevo richiesto al mio ingegnere (nonché realizzatore dell'opera), di progettare un tetto con un buona coibentazione, premetto che l'immobile si trova in Sardegna zona climatica C.
la struttura è cosi costruita:
. perlina in abete rosso da 25mm
. freno vapore
. 9 cm si sughero (3 pannelli da 3cm sovrapposti)
. pannello in OSB da 15mm
.guanina bituminosa ardesiata da -10°
. tegole portoghesi
La mia sorpresa è stata al momento della consegna della certificazione del tetto dove si indica uno sfasamento di sole 6
ore.
Gradirei conoscere il Vs parere sulla qualità dell'opera, oggettivamente ben realizzata dal punto di vista della posa, e se effettivamente lo sfasamento è di sole 6 ore, mi sembrano veramente poche in virtù della mia richiesta iniziale considerando anche il fatto che abbiamo costruito l'intera opera con materiali di buon livello quali muratura portante in Ytong, finestre con doppi vetri a basso emissivo (planiterm) e tanti altri accorgimenti.

04.07.2008 | Nr.: 845

Parole chiavi: particolare costruttivo

Risposta

Per avere una buona coibentazione estiva dovrebbe mettere almeno 16 cm di sughero al posto dei 9. Inoltre deve mettere sotto lo sughero un freno al vapore con SD di 3-5 m per poter mettere l'OSB direttamento sopra lo sughero. Dopo l'OSB deve seguire una ventilazione di almeno 4 cm, secondo assito, guiana bituminosa ardesiata, ventilazione delle tegole di almeno 2 cm e le tegole.

Günther Gantioler

Servizio a cura di promo_legno risponde