Devo realizzare un tetto piano calpestabile per un terrazzo. La struttura, travi e pilastri, è interamente in legno lamellare. Quale è la tipologia costruttiva consigliata considerando che per la copertura finale vorrei utilizzare il gres porcellanato?


anonimo: Devo realizzare un tetto piano calpestabile per un terrazzo. La struttura, travi e pilastri, è interamente in legno lamellare. Quale è la tipologia costruttiva consigliata considerando che per la copertura finale vorrei utilizzare il gres porcellanato?

26.01.2011 | Nr.: 3860

Categoria: Generalità fisica tecnica
Parole chiavi: valutazione pacchetto tetto

Risposta

Di solito si realizza la struttura portante a travi e tavolato (come nel caso che ci propone, in legno lamellare), oppure massiccia con pannelli di tavole incrociate tipo XLAM.

Sulla struttura, viene posta una barriera vapore, e la coibentazione (consigliamo fibra di legno ad alta densità 150 kg/m3), e steso un telo di protezione. Su quest'ultimo viene fatta una gettata di massetto in pendenza e l'opportuna impermeabilizzazione per lo smaltimento delle acque meteoriche. È inoltre uso comune aggiungere a quanto descritto uno strato protettivo, magari un ghiaione o un tetto verde Per mettere il gres consigliamo di posarlo su strutture “a piedini” con fuga aperta, per evitare crepe dovute ad evenutali micro movimenti dell'edificio.

Rimane comunque indispensabile un'esecuzione ottima del lavoro, con materiali assolutamente secchi.

Günther Gantioler

categoria: Fisica tecnica,