Devo realizzare una relazione sismica per una tettoia in legno a sbalzo. Devo rifare i calcoli strutturali di tutto l'edificio?


anonimo: I miei condomini mi chiedono di realizzare una relazione sismica per una tettoia in legno a sbalzo su arcate che andrà a coprire il lato di ingresso del nostro condominio. Come e cosa devo fare? Devo rifare i calcoli strutturali di tutto l'edificio realizzato in muri portanti?

01.04.2010 | Nr.: 3083

Categoria: Progetto e verifica in zona sismica, Generalità statica e calcolo
Parole chiavi: sismica

Risposta

Il capitolo 8 delle norme tecniche definisce i criteri generali per la valutazione della sicurezza e per la progettazione degli interventi sulle costruzioni esistenti. Si indica chiaramente che per quanto non diversamente specificato nel citato capitolo, le disposizioni di carattere generale contenute negli altri capitoli della norma costituiscono il riferimento anche per le costruzioni esistenti.

Nel caso in esame pare trattarsi di un intervento locale (questa valutazione spetta al tecnico incaricato della verifica), che interessa solo porzioni della costruzioni (tettoia di modeste dimensioni), e quindi il progetto e la valutazione della sicurezza potranno essere riferiti alle sole parti e/o elementi interessati e documentare che, rispetto alla configurazione precedente alla variante, non siano prodotte sostanziali modifiche al comportamento delle altre parti e della struttura nel suo insieme.

Per quanto riguarda come procedere nelle verifiche locali si considerino le seguenti indicazioni delle norme:

7.2.1 CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE

La componente verticale deve essere considerata solo in presenza di elementi pressoché orizzontali con luce superiore a 20 m, elementi precompressi (con l’esclusione dei solai di luce inferiore a 8 m), elementi a mensola di luce superiore a 4 m, strutture di tipo spingente, [..]

7.2.3 CRITERI DI PROGETTAZIONE DI ELEMENTI STRUTTURALI “SECONDARI” ED ELEMENTI NON STRUTTURALI

Il capitolo fornisce indicazioni per la determinazione degli effetti della forza sismica su elementi non strutturali o strutturali "secondari": tale forze permettono di dimensionare i sistemi di ancoraggio della tettoia.

Ing. Mauro Andreolli

categoria: Progetto e verifica in zona sismica, categoria: Statica e calcolo,