Nella nostra casa abbiamo al piano superiore il tetto di legno, credo sia abete. Dobbiamo dare le malte e gli operai mi dicono che, invece di ricoprirle con fogli di giornale per proteggerle, loro usano un prodotto ad olio che poi si assorbe non lasciando tracce. Posso fidarmi?


anonimo: Nella nostra casa abbiamo al piano superiore il tetto di legno, credo sia abete. Dobbiamo dare le malte e gli operai mi dicono che, invece di ricoprirle con fogli di giornale per proteggerle, loro usano un prodotto ad olio che poi si assorbe non lasciando tracce. Posso fidarmi?

21.03.2010 | Nr.: 3125

Categoria: Generalità tecnologia
Parole chiavi: tecnologia del legno

Risposta

Se, come sembra di capire, si tratta di proteggere gli elementi lignei dal contatto con le malte una protezione meccanica è senz’altro una scelta raccomandabile (magari usando qualcosa di più resistente, sia all’acqua sia agli strappi, della carta di giornale, per esempio fogli di polietilene) quanto all’alternativa proposta di un prodotto “ad olio” occorre sapere con precisione di cosa si tratta prima di potersi esprimere. Potrebbe essere una sostanza che realizza un film protettivo sul legno, oppure che impedisce la “presa” della malta (ma non tutte le malte fanno presa con lo stesso meccanismo). Ripeto, bisogna saperne di più.

Ing. Massimo Del Senno

categoria: Tecnologia e prodotti,