Volendo fare un cappotto esterno in sughero tostato dello spessore di 10-12 cm è consigliabile un'unica lastra o 2 pannelli da 6?


anonimo: Volendo fare un cappotto esterno in sughero tostato dello spessore di 10-12 cm.. . si consiglia in un unica lastra o come visto in un cantiere per coprire lo spessore di 12 cm hanno usato due pannelli da 6?

07.08.2009 | Nr.: 2227

Categoria: Isolamento termico invernale
Parole chiavi: coibentazione

Risposta

La scelta dipende esclusivamente dai costi e dal produttore dei pannelli, il risultato finale non cambia, anche se avere due pannelli incrociati rende il cappotto più stabile, e riduce eventuali fughe d'aria nella giunzione tra i pannelli, anche se devono comunque essere rasate. In particolare se preferisce la soluzione ad unico pannello, ricordi che se tra un elemento e l'altro esistono fughe con larghezza maggiore di 4mm, queste devono essere coibentate prima della rasatura.

Günther Gantioler

categoria: Fisica tecnica,