Può essere valida la seguente alternativa al tetto ventilato?
federico salvalajo, PD (Geometra): Vorrei evitare di eseguire la ventilazione nella copertura in una zona molto rumorosa a causa di traffico intenso su ciotolato. Quindi ho pensato di spostare i principi del tetto piano "caldo" anche alla copertura inclinata realizzando il seguente pacchetto:
tetto in legno con tavelle in laterizio pieno sp.cm.3 (non c'è tavolato);
barriera al vapore bituminosa con interposta lamina di alluminio;
isolante in lana di roccia sp. cm. 12 rivestita con bitume (densità=145 Kg/mc Rd=2,90mqK/W); guaina granigliata; coppi in laterizio (in cui è comunque sempre presente una microventilazione). Come si dovrebbe comportare nella stagione estiva?
Risposta
La microventilazione purtroppo non ha l'effetto garantito. Consigliamo di fare il tetto ventilato. L'esecuzione del tetto caldo lo consigliamo soltanto se il costruttore o il progettista si assumono tutta la responsabilità e risolvano anche a regola dell'arte i diversi attacchi critici.
Günther Gantiolercategoria: Fisica tecnica,