Ponendo in opera una trave lamellare 400x20x24 cm fra due pareti in laterizio con dei fissaggi a scarpa, è possibile che la dilatazione o il ritiro abbiano valori tali da compromettere le murature?


Claudio Amati, RN (Altro: Progettista): Ponendo in opera una trave lamellare 400x20x24 cm fra due pareti in laterizio con dei fissaggi a scarpa, è possibile che la dilatazione o il ritiro abbiano valori tali da compromettere le murature? Ci sono accorgimenti tecnici che possano compensare le dilatazioni longitudinali?

26.01.2012 | Nr.: 6567

Categoria: Sistemi tecniche e dettagli costruttivi
Parole chiavi: particolare costruttivo

Risposta

Il coefficiente di variazione dimensionale in direzione longitudinale per variazioni di umidità  è trascurabile: si ha un coefficiente di 0,01% di variazione dimensionale per variazioni dell'1% di umidità.

 Ciò significa che nel caso in esame, nell'ipotesi di una variazione di umidità del 3% (locale interno), si ha una variazione pari a 0,01%*3*4000 mm = 1,2 mm. Non si manifestano quindi particolari problemi.

Ing. Mauro Andreolli

categoria: Statica e calcolo,