Quale tipo di legno è più indicato per la costruzione di serramenti esterni (persiane) da collocarsi in una posizione esposta a agenti atmosferici (sole, vento e pioggia)?


raffaele moro, CO (Altro: impiegato): Quale tipo di legno è più indicato per la costruzione di serramenti esterni (persiane) da collocarsi in una posizione esposta a agenti atmosferici (sole, vento e pioggia)?
Che tipo e che frequenza di manutenzione consigliereste? Dovrei infatti sostituire quelle esistenti a casa mia e vorrei avere un prodotti che duri nel tempo.

20.12.2011 | Nr.: 6419

Categoria: Generalità tecnologia
Parole chiavi: serramenti, tecnologia del legno

Risposta

Quasi tutte le conifere sia europee che extraeuropee si prestano alla realizzazione di questo tipo di manufatto, anche quelle come l’Abete rosso che non sono resistenti ai funghi e gli insetti (anche nel durame) sono correntemente usate. Questo grazie a sistemi di finitura che conferiscono al materiale una accettabile resistenza alle intemperie e agli attacchi biotici (purchè non ci si trovi in condizioni di umidificazione permanente). Anche per le latifoglie si possono fare considerazioni analoghe, ovviamente specie come Populus sp, sono da evitare, ma specie esotiche come l’Oukumè, che presentano problemi di scarsa durabilità analoghi a quelli dell’Abete rosso trovano corrente impiego per serramenti esterni. In genere incidono nella scelta considerazioni di costo e di disponibilità. Sia con le conifere che con le latifoglie nella realizzazione dei serramenti sia interni sia esterni concorrono alla qualità del manufatto le soluzioni meccaniche, la scelta delle ferramenta e soprattutto della finitura. Per quanto riguarda l’efficienza della finitura nei confronti delle intemperie è bene utilizzare finiture non filmogene (impregnanti) con pigmentazioni scure, che possano coprire eventuali discolorazioni del supporto. La cadenza della manutenzione  dipende, ovviamente dal prodotto impiegato (l’offerta commerciale è amplissima) che dall’effettiva severità delle condizioni di servizio.

 

Ing. Massimo Del Senno

categoria: Tecnologia e prodotti,