Quali sono i casi in cui è obbligatorio avere la marcatura CE del proprio prodotto?
Risposta
Si deve distinguere per ogni materiale e prodotto a base di legno, per i quali possono esiste obblighi e procedure diversi. In termini pratici esistono tre casi
1) Il materiale o prodotto per uso strutturale è coperto da una norma europea armonizzata (il cui riferimento deve essere pubblicato su GUUE). Al termine del periodo di coesistenza il loro impiego nelle opere è possibile soltanto se in possesso della Marcatura CE. Si intende per periodo di coesistenza il periodo in cui coesistono la norma nazionale e quella europea di prodotto. Durante questo periodo l’utilizzo della marcatura CE è facoltativo ed alternativo ad eventuali obblighi certificazione nazionali.
2) Il proprio prodotto non è coperto da una normativa, ma esiste una guida tecnica (ETAG). Il produttore deve in questo caso scegliere un Organismo di Approvazione che prepara un benestare tecnico europeo (specifica europea per il prodotto), e solo a questo punto si torna a scegliere un ON per le procedure conseguenti.
3) Il proprio prodotto non è coperto da una norma e non c’è una guida; il produttore avrà bisogno in questo caso di farsi fare un ETA, scegliendo un organismo membro dell’EOTA che stabilisce una procedura di valutazione assieme agli altri organismi. Dopo di che per poter procedere con le relative procedure per la marcatura CE bisogna passare da un Organismo Notificato.
Una volta accreditati ad apporla sul prodotto, la marcatura CE indica:
che sono stati soddisfatti i requisiti essenziali di tutte le Direttive Comunitarie applicabili al prodotto;
che sono state svolte sul prodotti tutte le verifiche e le prove richieste dalle specifiche tecniche delle norme armonizzate;
abilita il prodotto all’immissione sul mercato; assicura il consumatore sull’idoneità del prodotto relativamente ai requisiti essenziali previsti e per il solo uso previsto.
La marcatura CE non è un marchio di origine né un marchio di qualità ma solo una garanzia di sicurezza.
Arch. Ugo Terzi
Ing. Roberto Tomasi