Una segheria può vendere legno strutturale senza avere la qualificazione ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni?


Elis Montanari, MO (Ingegnere): Sto progettando una copertura da realizzare con Legno Massiccio Uso Fiume. Il mio cliente vuole acquistare il materiale direttamente dalla segheria. Il proprietario della segheria che ho interpellato, non mi fornisce nè la qualificazione del produttore, nè la categoria del legno affermando che non è obbligato a farlo.
Una segheria può vendere legno strutturale senza avere la qualificazione ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni? Può rifiutarsi di fornirmi le caratteristiche tecniche del prodotto? Nel caso in cui mi trovassi in cantiere materiale di questo tipo, posso, certificarlo io ai sensi della UNI 11035?

12.10.2009 | Nr.: 2419

Categoria: Classificazione e proprietà meccaniche
Parole chiavi: classificazione

Risposta

Una segheria può senz'altro vendere del generico "legno strutturale"; dal momento in cui questo legno strutturale viene definito secondo le indicazioni specifiche delle normative in vigore, attribuendogli una classe di resistenza conforme a queste normative, tutte le regole contenute nelle normative che regolano queste indicazioni devono essere rispettate. La normativa di riferimento in Italia è la Normativa tecnica per le costruzioni (nota anche come "testo unico", benché in modo improprio, visto che non si tratta della definizione ufficiale).

Il rifiuto di fornire le caratteristiche del prodotto (classe di resistenza e documentazione ad essa relativa) è senz'altro possibile, ma non può che essere interpretato come la mancanza delle esigenze legate alla descrizione di una classe di resistenza del materiale, che implicherebbe il rispetto delle procedure normate.

La classificazione del legno strutturale, cioè la definizione delle classi di resistenza di appartenenza di ogni singolo elemento, deve essere eseguita da personale appositamente formato e qualificato; la normativa italiana identifica questo personale come "Direttore tecnico della produzione" e ne descrive le qualifiche necessarie. La certificazione da parte di terzi, quindi, non è ammissibile.

Ing. Andrea Bernasconi

categoria: Tecnologia e prodotti,