Vi sottopongo la stratigrafia per la realizzazione di un tetto in legno ventilato in zona climatica C. Potete fornirmi qualche consiglio?
anonimo: Vi sottopongo la stratigrafia per la realizzazione di un tetto in legno ventilato in zona climatica "C":
- Perlinato di abete spessore 19 mm;
- Freno Vapore traspirante;
- Isolante mm 120 in fibra di legno densità 170 Kg/mc
- Listello di ventilazione mm 50 x 60;
- Pannello OSB 12,5 mm;
- Guaina Ardesiata
- Coppi.
Pur non piacendomi credo non possa fare a meno della guaina a causa delle scarse pendenze (16-22%); l'unica alternativa alla guaina forse sarebbe la copertura del tetto utilizzando lamine in alluminio con la tecnica della doppia aggraffatura anche se temo condense tra il metallo stesso e l'osb. Non so se è il caso di richiede un ulteriore freno vapore tra l'osb e la camera di ventilazione.
Risposta
La stratigrafia proposta può andare bene, le consigliamo comunque di aumentare lo spessore del coibente ad almeno 16 centimetri, in quanto i 12 centimetri proposti non sono sufficienti ad un'adeguata prestazione estiva ed invernale della copertura. Questo maggiore spessore di isolante ottimizza inoltre dal punto di vista economico il rapporto spesa/ritorno economico.
Se non desidera la guaina ardesiata può usare questa stratigrafia:
Perlinato di abete spessore 19 mm;
Freno Vapore SD = 2m;
Isolante mm 160 in fibra di legno densità 170 Kg/Mc
telo traspirante impermeabile, SD = 0,02 m
Listello di ventilazione mm 50 x 60;
Pannello OSB 12,5 mm, o tavolato grezzo, o listello porta-coppi
Coppi.
categoria: Fisica tecnica,