Vorrei sapere se è possibile rivestire un edificio in xlam e cappotto con pietra naturale e come solidarizzarla alla parete in xlam.


anonimo: Vorrei sapere se è possibile rivestire un edificio in xlam e cappotto con pietra naturale e come solidarizzarla alla parete in xlam.

17.05.2011 | Nr.: 4292

Categoria: Generalità fisica tecnica
Parole chiavi: pannelli di tavole incrociate, fisica tecnica

Risposta

Sì, è possibile rifinire superficialmente una parete in legno come meglio si crede, anche con della pietra naturale. In tal caso consigliamo di finire la parete con una protezione al vento (pannelli DHF, teli antivento, …) e di applicare un sistema tipo facciata ventilata, nella quale incastrare le lastre di pietra (attenzione ai pesi).

Se si vuole montare invece una parete in pietra più grossa, allora consigliamo di costruirla sulla propria fondazione e appoggiarla sulla parete. Questa soluzione è consigliabile soltanto in climi molto caldi e in presenza di impianti di ventilazione forzata.

Günther Gantioler

categoria: Fisica tecnica,