Vorrei un consiglio sulla progettazione di un accessorio agricolo con struttura in legno intelaiata composto da pilastri e travi.
guglielmo cervigni, MC (Ingegnere): Sto progettando un accessorio agricolo con struttura in legno intelaiata composto da pilastri e travi. Non ho solai intermedi ma solamente il solaio di copertura. Ho un giro di travi ha quota 250cm e un giro a quota 450, tutte le travi di copertura ordite nell'inclinazione delle falde. Il mio problema è che non riesco far verificare gli spostamenti al 5 permille anche inserendo dei tiranti. Ci riesco solamente se considero il piano di copertura rigido. Ma secondo me fare una soletta in copertura è solo un incremento di massa. Se metto un tavolato da 3 cm e sopra ci chiodo de pannelli di osb può andare bene?
Risposta
Non è possibile dare una risposta precisa, in quanto gli estremi del progetto nella sua globalità mancano; anche in questo caso, però, non sarebbe compito di questo servizio dare una risposta specifica al progetto in questione.
In linea generale si può affermare che l'effetto lastra ottenuto con una pannellatura con pannelli di OSB da 20 mm permette di risolvere i problemi strutturali legati alla stabilizzazione di edifici di dimensioni modeste. Nel caso della struttura di edifici con struttura intelaiata si tratta del caso normale.
Per edifici o struttura con dimensioni più grandi, un calcolo dettagliato della struttura e del suo comportamento meccanico si impone.
Ing. Andrea Bernasconicategoria: Statica e calcolo,