Inhalt

Capitolati d`appalto per la costruzione in legno

Hermann Atzmüller, 05.04.2018

Hermann Atzmüller, Federazione austriaca dei carpentieri in legno, Holzbau Austria, presenta la nuova edizione del codice standardizzato per gli appalti per le costruzioni in legno (LBH LG36 Holzbau).
L'attuale versione del codice standardizzato per gli appalti per le costruzioni in legno (StLB Hochbau Vers 020 del 30 maggio 2015) comprende ancora il campo LG 36 Lavori di carpenteria. Le descrizioni delle prestazioni dei lavori di carpenteria in esso contenuti non corrispondono più all`attuale sviluppo della costruzione in legno. Il contenuto è stato adattato principalmente alle strutture di tetti e coperture e negli ultimi dieci anni è stato modificato solo in modo irrilevante. Sono esclusi i materiali a base di legno attuali (ad es. XLAM, travi lamellari) e i componenti prefabbricati.

Il nuovo codice d`appalto standardizzato, ora LG 36 Timber Construction Work, comprende per la prima volta elementi prefabbricati per pareti, solai e tetti, nonché materiali a base di legno (ad es. CLT/ XLAM) che corrispondono allo "stato dell'arte attuale" delle costruzioni in legno. Le singole categorie rispecchiano perfettamente la riedizione della norma sulle costruzioni in legno ÖNORM B 2215, recentemente pubblicata. La nuova versione è già disponibile come bozza preliminare sul sito www.meta-wissen-holzbau.at/default.aspx e sarà probabilmente elencata come norma di riferimento a giugno 2018. I capitolati standardizzati hanno lo status di ÖNORM e devono essere applicati principalmente per gli appalti pubblici (BVergG). Base è la norma ÖNORM B 2110

Qual è la procedura per la gara d'appalto?

 

La costruzione in legno richiede generalmente un maggiore grado di pianificazione per la prefabbricazione. I costi non necessari sotto forma di supplementi sono spesso causati da specifiche troppo tardive nella pianificazione tecnica degli impianti tecnici dell'edificio e delle attrezzature edilizie. Pertanto, nelle costruzioni in legno ha senso pensare in anticipo alle proprietà fisiche delle componenti edilizie. A tale scopo viene utilizzata la banca dati del catalogo online dataholz (www.dataholz.eu), dove sono descritte le proprietà richieste delle singole componenti (schede tecniche con verifiche). A seconda delle esigenze devono essere soddisfatti requisiti diversi (protezione termica, acustica e antincendio).

Queste caratteristiche sono molto utili per la progettazione preliminare e definitiva, il catalogo delle componenti e l'attestato energetico, nonché per la valutazione ecologica in futuro. Grazie all'elevato grado di progettazione, la costruzione in legno è molto apprezzata dagli investitori grazie al controllo e contenimento dei costi. Questa non deve essere vista come una sfida per l'architettura, ma piuttosto come una grande opportunità, perché una pianificazione di qualità rappresenta anche un valore aggiunto per il cliente o l'investitore. In vista dei futuri sviluppi nella progettazione esecutiva e costruttiva (BIM Building Information Modeling), la pianificazione avrà un ruolo più importante e deve quindi essere anche più costosa (progettazione strutturale, fisica delle costruzioni, coordinamento della pianificazione o progettazione impiantistica e elettrica).

Dataholz assieme al codice standardizzato per gli appalti per le costruzioni in legno sono gli strumenti perfetti per i progettisti e le stazioni appaltanti e sono liberamente accessibili. Attualmente è in elaborazione un supplemento per il calcolo dei costi. La costruzione in legno è, premessa una pianificazione adatta, nel confronto non più costosa della costruzione tradizionale massiccia. Da un lato, il legno è una risorsa preziosa che può essere utilizzata a cascata in un lungo percorso (tavole, materiali isolanti, ....). Inoltre, c'è un grande potenziale di risparmio nel settore delle attrezzature tecniche per l'edilizia, perché si possono evitare lavori per delle fressure in situ e il montaggio è molto più facile da eseguire. Infine, ma non meno importante, grazie alla prefabbricazione e alla costruzione a secco è possibile ottenere tempi di costruzione estremamente brevi.

Hermann Atzmüller

Presidente dell`assocoazione dei carpentieri in legno Holzbau austria
www.holzbauaustria.at

Links

Voci di capitolato per le costruzioni in legno LBH LG 36.
www.meta-wissen-holzbau.at/default.aspx

Catalogo interattivo online con indicazioni sulle proprietà di fisica tecnica, acustica ed ecologiche delle diverse stratigrafie per le costruzioni in legno a regola d`arte.
www.dataholz.eu

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.