Inhalt

Costi nella costruzione multipiano in legno

Jörg Koppelhuber, 05.04.2018

Jörg Koppelhuber, Istituto per l'edilizia e l'economia delle costruzioni, Politecnico di Graz, parla di calcolo dei costi e possibili cause di sprechi nelle costruzioni in legno a più piani.

Per la pianificazione e il calcolo dei costi di una costruzione multipiano in legno sono molto pochi parametri di costo disponibili. Di solito i costi sono pianificati sulla base delle proprie esperienze di progetto o delle stime e sono successivamente inseriti nei capitolati del bando di gara. Tuttavia, le fonti specialistici che possono essere utilizzate per il calcolo dei costi, come le pubblicazioni del Consiglio Nazionale degli Architetti della Germania BKI e Sirados, si basa su valori caratteristici della Germania, che possono essere applicati anche all'Austria per mezzo di un fattore regionale. Inoltre, il BKI ha pubblicato solo poche pagine sulle costruzioni in legno, il che non corrisponde alla attuale importanza delle costruzioni multipiano in legno. Confrontando i costi di una costruzione multipiano in legno con quelli di una costruzione classica con materiali tradizionali, la costruzione della struttura grezza dovrebbe essere sempre utilizzata come equivalente della statica e fisica tecnica nel confronto tra le costruzioni di pareti e solai. Il fatto è che la costruzione in legno è fino al 7% più costosa nella produzione, soprattutto a causa del prezzo più alto dei materiali di base. Questi costi più elevati possono, tuttavia, essere compensati da migliori ricavi da locazione e di vendita, principalmente perché

- gli spessori ridotti delle pareti nella costruzione in legno portano ad un aumento fino al 3% dello spazio abitativo e dello spazio utilizzabile
- c'è una riduzione del peso della struttura e il risultato è un minor dimensionamento delle fondazioni,
- il tempo di costruzione si riduce grazie alla prefabbricazione e quindi è possibile un completamento più veloce.

Eventuali richi di aumento di costo nelle costruzioni in legno sono causate da

- i lavori di completamento procedono lentamente, che azzera il tempo risparmiato dalla prefabbricazione. In questo caso, la velocità di costruzione in legno dovrebbe essere sensibilizzata anche all'interno delle attività di finitura.
- più tardi le decisioni per la costruzione in legno vengono prese nel processo di pianificazione, più incidono sui costi.
La prefabbricazione significa che le decisioni devono essere rinviate all`inizio del processo. È importante sensibilizzare il cliente al fatto che prende decisioni importanti in una fase iniziale e che lo fa in modo irrevocabile. Solo così è possibile rispettare i tempi e i costi.

Jörg Koppelhuber

Ricercatore presso l`istituto per la Gestione e l`Economia Delle Costruzioni al Politecnico di Graz AT.  www.tugraz.at/institute/bbw/home

Links

BKI – Baukosteninformationszentrum Deutscher Architektenkammern
www.bki.de

Sirados Baudaten
www.sirados.de

Institut für Baubetrieb und Bauwirtschaft der TU Graz
www.tugraz.at/institute/bbw/home

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.