Inhalt

Esecuzione e implementazione sulla base di esempi realizzati

Simon Speigner, 07.06.2018

Simon Speigner è architetto a Thalgau nei pressi di Salisburgo AT. Presenta i concetti di tecnica edilizia basati sulle sue costruzioni in legno a più piani realizzate.

Casa di riposo per gli anziani a Hallein
Il progetto della residenza per anziani a Hallein originariamente non era stato previsto come edificio in legno. Al fine di ridurre il carico durante la fase di ricostruzione, abbiamo proposto una costruzione in legno. Questo è stato realizzato con il metodo della costruzione a moduli prefabbricati in officina, che ha ridotto i tempi di costruzione di tra 6 a fino 9 mesi. L`edificio dispone di 136 stanze collocate ai piani superiori, che hanno la stessa pianta e sono tutte uguali di design. Al piano terra si trovano aree comuni come la cucina, la sala da pranzo e l'ingresso principale. Abbiamo raggiunto un elevato grado di prefabbricazione grazie alla produzione in serie di moduli in legno lamellare XLAM. Le camere sono tutte preinstallate e munite delle attrezzature sanitarie, il collegamento delle installazioni di approvvigionamento e smaltimento delle singole camere avviene attraverso la parete del corridoio. Per ogni stanza è installata l`attrezzatura per la ventilazione di aria fresca nella zona giorno e l`impianto per l´aria di scarico nella zona sanitaria. Le relative misure di protezione antincendio erano necessarie per i condotti a parete. Al momento della costruzione, questo non era così facile, perché non c'erano ancora molte approvazioni per tali sistemi antincendio. Le camere sono attrezzate con un vano tecnico verticale che spunta nella zona sotto il solaio tra pianoterra e 1o piano in una conduttura orizzontale. Tutti i vani tecnici sono accessibili dal corridoio per lavori di revisione e manutenzione.

Edificio PlusEnergy per uffici e centrale elettrica culturale a Thalgau
Il nucleo costruttivo di irrigidimento è costituito da una costruzione in calcestruzzo gettato in opera, mentre l'involucro esterno consiste in una struttura di legno. La casa è una casa passiva con un sistema di ventilazione decentralizzato. L'acqua è considerata il più grande nemico delle costruzioni in legno, per questo motivo le zone sanitarie (umide) sono collocate nel nucleo centrale in c.a. Nell'edificio adibito a uffici, il fabbisogno di acqua calda e di energia per il riscaldamento è basso. Per questo motivo, abbiamo optato per il riscaldamento elettrico decentralizzato dell'acqua calda e il sistema di riscaldamento dell`edificio stesso a infrarossi. In questo modo si potrebbe rinunciare a un sistema du base di circolazione di acqua. Questo sistema è molto efficiente. Dal momento che è molto economico nell`acquisto, ma causa costi di gestione un po' più elevati, è particolarmente adatto per funzioni con basso fabbisogno energetico. In combinazione con un impianto fotovoltaico e un serbatoio, è anche a prova di futuro. Per il riscaldamento a parete abbiamo sviluppato un prototipo: un sistema di intonaco sottile a base di argilla con fili riscaldanti sottili inseriti e una potenza termica da 500 a 700 watt.

Edificio residenziale in legno Hummelkaserne a Graz
Il nostro studio era progettista generale del complesso residenziale Hummelkaserne. L'impresa di costruzioni in legno è stata coinvolta nel progetto fin dall'inizio, il che rappresenta un vantaggio generale nelle costruzioni in legno. Negli edifici sono 4 abitazioni per piano orientati a una scala, le aree sanitarie sono disposti nella zona centrale, i condotti per l'alimentazione e l'aria di scarico sono corti e senza intersezioni. La tecnologia dell'edificio è ridotta al minimo, i tubi di riscaldamento nel pavimento non vengono interrotti da connettori. Nel garage sotterraneo gli impianti sono visibili e accessibili.

Riepilogo
È importante determinare in una prima fase di progettazione condutture, vani e cavedi. Se possibile, già nella fase di concorso sviluppiamo un concetto per l`impiantistica assieme ai progettisti specializzati.
Ulteriori raccomandazioni sono:
- Ogni vano verticale costa denaro. Il numero nella planimetria deve essere ridotto al minimo possibile.
- Riduzione delle attrezzature tecniche: meno tecnologia, meglio è. Anche i costi di manutenzione sono ridotti.
- Concetto di protezione antincendio ridotto al necessario.
- Riduzione di sistemi a circolazione d'acqua, se possibile.
- Aumentare il grado di prefabbricazione: la prefabbricazione dovrebbe essere integrata anche in attività di impiantistica.
- Aperture di ispezione: L`accesso per la manutenzione e revisione deve essere facile.
- È necessaria una progettazione integrale, utilizzando se possibile BIM e 3D

Simon Speigner

architetto a Thalgau (Salzburg, AT). Con il suo studio sps÷architekten ha realizzato numerose costruzioni in legno. A questi si aggiungono il complesso residenziale Samer Mösl a Salisburgo (2006) e il parco sportivo Lissfeld a Linz (2010).  www.sps-architekten.com

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.