Inhalt

Edificio residenziale, 4 piani in legno - Breitenfurter Straße, Vienna

Martin Praschl, 22.03.2018

bau:Holz, ciclo di seminari tecnici. Introduzione - Stato dell`arte della costruzione multipiano in legno. 22 marzo 2018

L'architetto Martin Praschl presenta il complesso residenziale in Breitenfurter Strasse 450-454 a Vienna, creato nell'ambito di un concorso immobiliare sul tema "La costruzione in legno in città".

Avevamo già concordato in anticipo con un committente immobiliare che volevamo partecipare  insieme al concorso per questo oggetto. Siamo rimasti molto sorpresi nel vedere che il bando di gara d'appalto riportava allora la dicitura "Holzbau in der Stadt". Abbiamo deciso di competere, anche se non siamo specialisti in costruzioni in legno, e abbiamo portato nel team partner adatti: Richard Woschitz del gruppo Woschitz per la statica e la fisica delle costruzioni, nonché il progettista paesaggista Jakob Fina. La nostra tattica non era quella di progettare la migliore costruzione in legno in cui vivere, ma quella di progettare il migliore edificio residenziale, costruito in legno.

Costruire con il legno

Il terreno si trova su due trafficate arterie stradali. Per questo motivo abbiamo sviluppato una tipologia con i passaggi e corridoi sul lato esterno dell`edificio. Questa si basa su un concetto di assi che consentono una certa flessibilità nella progettazione delle piante degli appartamenti e un design favorevole per le costruzioni in legno. Volevamo esprimere la costruzione in legno non solo come struttura portante, ma anche visivamente nell'edificio. Ecco perché negli appartamenti sono visibili i soffitti in legno.

Abbiamo costruito con elementi in legno lamellare a strati incrociati XLAM. Gli spessori delle pareti portanti in legno sono compresi tra 9 e 12,5 cm e gli spessori dei solai tra 16 e 20 cm. Non possiamo costruire una struttura così snella nel calcestruzzo. Ulteriori vantaggi rispetto alla costruzione massiccia in ca sono la minore conducibilità termica e il peso inferiore. Questo ha un effetto positivo anche sul dimensionamento delle fondazioni. A causa della mancanza di massa, l'isolamento acustico deve essere progettato con precisione e la progettazione degli impianti edilizi è anche molto più impegnativa per l'architetto. Per esempio, abbiamo elencato la posizione di tutte le prese di corrente.

Costi di costruzione

I costi di costruzione per il progetto Breitenfurter Strasse erano di Euro 1.550,00/m2 di spazio utile (prezzo base Vienna 2013). Con il calcestruzzo sarebbero stati inferiori di Euro 100 - 150/m2 . Questo è esattamente il problema delle costruzioni in legno a Vienna. Il legno è molto più costoso del calcestruzzo (fattore 3), ma le pareti e i soffitti sono più sottili, per cui si guadagna più spazio e si hanno tempi di costruzione più brevi. Il concorso si è svolto per la costruzione in legno - un laboratorio protetto. Se vogliamo rendere competitiva la costruzione in legno, dobbiamo essere in grado di offrire gli stessi costi come gli altri materiali, soprattutto nelle case popolari.

Abbiamo bisogno di un livello di prefabbricazione più elevato

La fase di costruzione della struttura grezza sta andando molto velocemente. Gli elementi per pareti e soffitti vengono consegnati e montati con la gru nel più breve tempo possibile. Ma poi la costruzione si svolge in modo convenzionale. Abbiamo bisogno di entrare in un grado di prefabbricazione più alto.

Martin Praschl, Azita Praschl-Goodarzi

di p.good Architekten hanno realizzato il complesso residenziale in Breitenfurter Strasse a Vienna nell'ambito del concorso immobiliare "Timber Construction in the City". Oltre all`interrato e alle scale, si tratta di una costruzione in legno impeccabile in cui sia le pareti portanti che i solai sono realizzati in legno lamellare XLAM.  http://pgood.at