Inhalt

Concetti antincendio: storia, stato dell`arte e outlook

Frank Peter

Frank Peter è un esperto di protezione antincendio e spiega quando e come devono essere elaborati i concetti di protezione antincendio e quale contributo la costruzione in legno apporta al fuoco.

In Austria, negli ultimi anni si sono registrate in media 47 vittime di ustioni all'anno. Il 90% muore in case private, di cui il 90% per avvelenamento da gas di scarico. Nel 95 per cento dei casi di incendio, c'è solo una vittima del fuoco, vale a dire nell'appartamento con la fonte del fuoco. La tipologia di costruzione non ha alcuna influenza sul numero di morti per incendio, ma è dovuto principalmente ad un errore umano.
Gli obiettivi di protezione sono definiti nel regolamento edilizio di Vienna e i livelli di protezione nell'OIB. Non bisogna confondere questo. Gli obiettivi di protezione sono raggiunti se le linee guida dell'OIB sono rispettate. Obiettivi di protezione antincendio:
- la capacità portante della struttura viene mantenuta per un determinato periodo di tempo,
- limitata la formazione e la diffusione del fuoco e del fumo all'interno della struttura,
- la diffusione del fuoco alle strutture vicine è limitata,
- i residenti hanno la possibilità di lasciare l'edificio illesi o possono essere salvati con altri mezzi,
- si tiene conto della sicurezza delle squadre di soccorso ed è possibile un efficace lavoro di spegnimento del fuoco.

Quando ho bisogno di un concetto di protezione antincendio?

La linea guida dell'OIB 2  distingue tra scostamenti significativi e scostamenti insignificanti. Se si costruisce più di sei piani, questo rappresenta uno scostamento importante che richiede un concetto di protezione antincendio.
Inoltre, le linee guida distinguono tra il concetto di protezione antincendio standard e il concetto di protezione antincendio con metodi del tecnico di protezione antincendio. Il concetto standard di protezione antincendio consiste in una descrizione sommaria e completa delle misure di protezione antincendio. Qui devo dimostrare l'equivalenza con gli argomenti adatti. I seguenti metodi possono essere utilizzati nel concetto di protezione antincendio del tecnico addetto alla protezione antincendio:
- Calcoli di resistenza al fuoco (Il vantaggio del legno è che i calcoli con Eurocodice 5 e ÖNORMEN, ad esempio, sono relativamente semplici rispetto alle costruzioni in acciaio e che ci sono molte banche dati di costruzioni in legno per quanto riguarda la resistenza al fuoco.
- Prove d'incendio (specialmente per i solai)
- simulazione d'incendio

Esempio pratico edificio multipiano "Wagramer Straße"

L'edificio in Wagramer Strasse è stato il primo edificio residenziale di sette piani a Vienna. Non si vede molto legno a causa dell'incapsulamento. Oggi i requisiti non sono più così elevati. Un incapsulamento (con i pannelli di cartongesso) e un sistema di estinzione come misura di compensazione alternativa erano altrettanto costosi. Una parte dell'incapsulamento sarebbe stata comunque necessaria a causa dell'isolamento acustico.

Vani tecnici

I vani tecnici sono molto più facili da costruire in cemento armato. Tuttavia, ci sono anche soluzioni e prodotti disponibili per la compartimentazione antincendio nelle costruzioni in legno. Gli incendi nascosti nelle costruzioni in legno possono causare gravi danni a causa di difetti elettronici. Spesso è difficile trovare la fonte dell`incendio.

Quale è il contributo della costruzione in legno al fuoco?

Le condizioni di ventilazione, che hanno una grande influenza sul comportamento del fuoco, sono un argomento importante per lo sviluppo dell'incendio. Dipende essenzialmente dal volume di  aria (ossigeno) disponibile per il fuoco. Questo fatto viene spesso dimenticato quando si costruisce con il legno. Se per i vigili del fuoco facilmente accessibili, è possibile costruire grandi compartimenti antincendio. In caso contrario, un ulteriore carico d'incendio per la costruzione in legno deve essere considerato in modo critico.
Le possibili misure di compensazione sono:
- Tamponamento dei componenti in legno per proteggere il legno dall'accensione per più di 90 minuti.
- sistema di spegnimento automatico ad acqua
C'è una differenza tra la costruzione massiccia con i pannelli XLAM e le costruzioni a telaio, specialmente negli edifici a più piani. Le pareti di costruzione a telaio in legno sono più critiche perché c'è un rischio di penetrazione del fuoco o di propagazione del fuoco all`interno della costruzione. La costruzione a pannelli XLAM ha una bassa propagazione del fuoco.

Frank Peter

 

esperto di sicurezza antincendio. E' consulente ingegneristico per l'ingegneria meccanica e dal 2007 amministratore delegato di brandRat ZT GesmbH per la consulenza e l'ingegneria della protezione antincendio. In precedenza è stato per dodici anni ufficiale dei vigili del fuoco di Vienna. È docente presso il Politecnico di Vienna e la Scuola Universitaria di Krems, lavora in diversi comitati di Austrian Standard International.
www.brandrat.at

 

Literatur

att.Zuschnitt
Brandschutzvorschriften in Österreich
Anforderungen nach OIB-Richtlinie 2
proHolz Austria (Hg.), 3. Auflage 2015
Die Auflage 2015 des Zuschnitt Attachment zum Thema „Brandschutz“ gibt einen Überblick über die Inhalte und wesentlichen Neuerungen der dritten Ausgabe der OIB-Richtlinie 2, visualisiert die Anforderungen an das Brandverhalten und an den Feuerwiderstand der Bauteile für Objekte der Gebäudeklassen 1 bis 5.
Zum Download: shop.proholz.at

att.Zuschnitt
Neue Bemessung für den Holzbau
EUROCODE 5 als Europäisches Normenwerk
Anforderungen nach OIB-Richtlinie 2
proHolz Austria (Hg.), 2009
Zum Download: shop.proholz.at

 

Richtlinien und Normen

OIB-Richtlinie 2, Brandschutz, OIB-330.2-011/15, März 2015
OIB-Richtlinie 2, Leitfaden
Abweichungen im Brandschutz und Brandschutzkonzepte, OIB-330.2-019/15, März 2015

ÖNORM EN 1995-1-2
Eurocode 5: Bemessung und Konstruktion von Holzbauten Teil 1-2: Allgemeine Regeln – Tragwerksbemessung für den Brandfall
 
ÖNORM B 1995-1-2
Entwurf, Berechnung und Bemessung von Holzbauten – Teil 1-2: Allgemeine Regeln – Bemessung für den Brandfall – Nationale Festlegungen, nationale Erläuterungen und nationale Ergänzungen zur ÖNORM EN 1995-1-2, Wien: Österreichisches Normungsinstitut, 2015

ÖNORM EN 13501-2
Klassifizierung von Bauprodukten und Bauarten zu ihrem Brandverhalten – Teil 2: Klassifizierung mit den Ergebnissen aus den Feuerwiderstandsprüfungen, mit Ausnahme von Lüftungsanlagen, Wien: Österreichisches Normungsinstitut, 2016

ÖNORM B 3800-9
Brandverhalten von Baustoffen und Bauteilen – Teil 9: Bauteile in Holzbauweise – Anforderungen, Prüfungen und Beurteilungen, Wien: Österreichisches Normungsinstitut, 2011

Downloads

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.