Inhalt
Protezione antincendio nelle costruzioni in legno
Martin Praschl
L'architetto Martin Praschl spiega attraverso un edificio in legno a quattro e sette piani cosa deve essere preso in considerazione nella progettazione della protezione antincendio nelle costruzioni in legno. La pianificazione della protezione antincendio fino a sei piani non presenta problemi. Oltre a sei piani è necessario un concetto di protezione antincendio.
Per quanto riguarda la protezione antincendio nelle costruzioni in legno, presento un edificio completato di quattro piani e un edificio progettato di sette piani. Ne risultano requisiti diversi per i componenti. Questi requisiti sono regolati nella Direttiva OIB 2 a seconda della classe di costruzione. Secondo la direttiva OIB attualmente in vigore, gli edifici fino a sei piani possono essere realizzati e approvati senza ulteriori indugi. Per più piani è necessaria una costruzione in materiali da costruzione non combustibili, che richiede un concetto di protezione antincendio che descrive le misure che consentiranno di raggiungere gli obiettivi di protezione. Letteratura e link che mi piace utilizzare per la pianificazione: - Il prontuario "Att.Zuschnitt" sulle norme antincendio in Austria (mi piace usarlo anche per gli edifici non in legno). - la bancadati dataholz.eu (informazioni simili sono disponibili direttamente presso i produttori)
Costruzione in legno a quattro piani
Il complesso residenziale in Breitenfurter Straße 450-454 è un edificio in legno di quattro piani di classe 4 con quattro piani fuori terra. Al momento della costruzione, è stato possibile costruire un massimo di quattro piani con il legno. L'edificio residenziale in Breitenfurter Straße era già allora conforme alle direttive OIB e non era richiesto alcun concetto di protezione antincendio. Il processo di approvazione non ha presentato problemi.
La struttura portante è costituita dai pannelli XLAM, le parti sotterranee e i vani scala di cemento. Abbiamo lasciato visibile la parte inferiore del soffitto - anche qui l'isolamento acustico è stato più difficile della protezione antincendio.
Costruzione in legno di sette piani
Il secondo esempio è un edificio progettato di sette piani. Anche qui i componenti sotterranei e i vani scala sono di calcestruzzo. Con sette piani, l'edificio appartiene alla classe di costruzione 5, vale a dire che gli elementi portanti devono essere conformi alla direttiva OIB A2. Ma con la costruzione in legno lamellare incrociato XLAM non si può raggiungere A2.
La costruzione in legno non è quindi conforme alla direttiva OIB 2 ed è necessario un concetto di protezione antincendio.
Il nostro responsabile della protezione antincendio Alexander Kunz ha proposto le seguenti misure:
- due compartimenti antincendio: pianoterra – 4o piano e 2 piani sottotetto
- lo spostamento indietro dalla linea della facciata dei sottotetti per prevenire la diffusione dell`incendio
- Facciata in lana minerale al posto dell'polistirolo EPS
Con queste misure possiamo costruire l'edificio con pareti e solai in XLAM e, allo stesso tempo, lasciare scoperte e a vista le parti inferiori del solaio. Non dobbiamo incapsulare.
Conclusione: con opportune considerazioni, la protezione antincendio degli edifici in legno può essere implementata con relativa facilità anche su più di sei piani.
Martin Praschl
e Azita Praschl-Goodarzi, p.good Architekten, hanno realizzato il complesso residenziale in Breitenfurter Straße 450-454 a Vienna nell'ambito del concorso immobiliare "Timber Construction in the City". Oltre al basamento e alle scale in c.a., si tratta di una costruzione in legno impeccabile in cui sia le pareti portanti che i solai sono realizzati in legno lamellare incrociato XLAM.
http://pgood.at
Downloads
- Vortrag Martin Praschl(8 MB, ppt)
- Vortrag Abstract Martin Praschl(26 KB, docx)