Inhalt

Processi di pianificazione nella costruzione in legno (leanWOOD)

Frank Lattke, 19.04.2018

Frank Lattke è architetto ad Augusta e con il suo studio lattkearchitekten è stato partner del progetto di ricerca leanWOOD, che si concentra sull'ottimizzazione dei processi di progettazione di edifici in costruzioni prefabbricate in legno. Spiega perché i processi di progettazione comuni non sono adatti per le costruzioni prefabbricate in legno e come dovrebbero essere progettati nelle costruzioni prefabbricate in legno.

Quando parlo di costruzioni in legno, mi riferisco alla costruzione prefabbricata in legno nell'officina. La prefabbricazione e lo sviluppo dei materiali (pannelli XLAM, travi lamellari, ..) hanno portato avanti la costruzione in legno. Al giorno d'oggi un alto grado di prefabbricazione è comune nelle costruzioni in legno. Il metodo di costruzione prefabbricata richiede un processo di pianificazione diverso rispetto ai processi puramente costruttivi basati sul cantiere con la pianificazione in fase di costruzione. Molte decisioni devono essere prese prima e ciò richiede esperienza e conoscenze provenienti dalla produzione, dal montaggio e dalla logistica.

Integrazione precoce delle competenze nel settore delle costruzioni in legno

 

Nell'ambito di leanWOOD abbiamo studiato come funziona l'esecuzione di un progetto di costruzione in legno e chi fa cosa nel processo di progettazione. Nel processo di progettazione classico, la conoscenza delle costruzioni in legno è inclusa nella progettazione solo dopo che è stata assegnata a un'impresa di costruzioni in legno. In questo momento, tuttavia, noi architetti abbiamo già pianificato più della metà del nostro incarico. Se il costruttore in legno poi dice: "Il modo in cui l'hai progettato, non possiamo costruirlo", allora devi riprogrammare. Ma viene remunerato dal committente? La progettazione passo dopo passo, che è comune nelle costruzioni convenzionali, offre alcuni ostacoli alla costruzione in legno. Nella sovrapposizione di pianificazione ed esecuzione, cioè dopo l'aggiudicazione dell'appalto al costruttore del legno, la pianificazione viene ripetutamente rivista (re-design) e quindi ritardata. Ciò influisce sul processo di pianificazione.

Per poter pianificare le costruzioni in legno in modo adeguato, la competenza in materia di costruzioni in legno deve essere integrata in anticipo nel processo di progettazione. Ciò è possibile grazie alle seguenti misure:
_ offerta funzionale (vedi la soluzione campione per un'offerta funzionale nella brochure leanWOOD).
_ modelli cooperativi come il modello del team di costruzione
_ consulenza da parte di un'impresa di costruzioni in legno o di uno specialista indipendente (ingegnere edile del legno). Per il progetto della scuola di Diedorf, ad esempio, un'impresa di costruzioni in legno è stata coinvolta nella progettazione con un incarico di consulenza. Alla fine, le conoscenze sono state messe a disposizione di tutti gli altri partecipanti alla procedura di gara.

Processo di pianificazione ottimizzato

 

Per una pianificazione ottimale, in futuro saranno necessari ulteriori adeguamenti e miglioramenti specifici per la lavorazione del legno:
_ revisione della struttura tariffaria applicabile/ sviluppo di un codice d`appalto specifico per la costruzione in legno conforme alle norme HOAI
_ sviluppo di un'offerta funzionale a campione con descrizione delle interfacce
_ modelli di assegnazioni e cooperazioni adatti alle costruzioni in legno
_ sviluppo delle competenze nella pianificazione della costruzione in legno attraverso nuovi campi di formazione specialistica (ad es. ingegnere edile del legno).
_ contenuti sistematizzati nella progettazione
_ Standardizzazione dei prodotti da costruzione (ad es. dataholz.eu)

Progettazione integrale

 

Più alto è il grado di prefabbricazione, più importante è la pianificazione integrale e l'assegnazione di contratti in tutti i settori di attività. Fino a cinque mestieri possono lavorare insieme su un elemento a parete prodotto in officina. Queste sovrastrutture e interfacce devono essere progettati integralmente, cioè insieme al rispettivo progettista specializzato. Ciò vale anche per l'integrazione della tecnica edilizia. L'ingegneria dei servizi edilizi è la cosa più complessa da essere integrata fino ad oggi e deve essere pianificata in modo coerente con la struttura portante. Questa progettazione integrale ci pone di fronte a sfide perché dobbiamo comunicare con molti progettisti specializzati. Per un lavoro di squadra di successo, è importante chiarire in anticipo le responsabilità e definire quali informazioni devono essere contenute in quale piano di lavoro (vedi leanWOOD).
Il nostro progetto euregon AG, un edificio per uffici a tre piani progettato congiuntamente dal costruttore del legno, ingegnere strutturale e architetto in compensato impiallacciato di faggio, è un esempio di progettazione integrale e orientata alla costruzione in legno.

Frank Lattke

Architetto, libero professionista a Augsburg DE. Partner nella gestione del progetto europeo di ricerca leanWOOD.

www.lattke-architektur.de

Links

leanWOOD – progetto di ricerca europeo. Processi di pianificazione ottimizzati per la costruzione in legno con elementi prefabbricati.
Info e risultati: leanwood.eu

Catalogo interattivo online con indicazioni sulle proprietà di fisica tecnica, acustica ed ecologiche delle diverse stratigrafie per le costruzioni in legno a regola d`arte.
www.dataholz.eu

Literatur

Atlas Mehrgeschossiger Holzbau

Detail Business Information GmbH, München 2017, Euro 130,–
Zu bestellen unter: shop.proholz.at

Downloads

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.