Inhalt

Strand East Tower

Londra, Regno Unito

Made in Italy: una torre in legno di 40 metri di altezza per le olimpiadi 2012 a Londra

Da oltre un decennio Londra ha intrapreso un percorso di riqualificazione di alcune aree urbane degradate, in particolare dell'East End.
Proprio in questa zona, a Stratford, a nord dei Docklands, sorgerà il nuovo Parco Olimpico che ha ospitato le Olimpiadi di luglio 2012, con una superficie di circa 2 km2.

Parte del "legacy project" di quest'area prevede il completamento di un nuovo quartiere denominato Strand East, dove è stata realizzata da un’azienda italiana partner promo_legno, la Wood Beton spa, una torre in legno alta 40 metri, la Strand East Tower, un simbolo della rigenerazione dell'area di Stratford attorno alla Sugar House Lane, una periferia da tempo destinata al degrado e che ora inizia la sua trasformazione.

La Strand East Tower

Eleganza, trasparenza, snellezza, leggerezza e contemporaneamente grande stabilità: queste le caratteristiche della grande torre in legno costruita nello Strand East, destinata a divenire punto di riferimento nello skyline londinese, simbolo della riconversione di un'area degradata in un nuovo quartiere votato all'ecosostenibilità.

La torre si configura come un iperboloide alto 40 m, cavo all'interno, con uno spessore di parete a reticolo di 16 cm diviso in 4 tronconi per ragioni costruttive: il primo troncone della torre, alto circa 3,5 m, è in acciaio, mentre i restanti 3 per arrivare all'altezza massima sono in legno lamellare di larice.

La tecnica costruttiva del reticolo è caratterizzata dall'incrocio di due strati di travetti, il primo in senso orario ed il secondo in senso antiorario, facendo loro compiere una torsione totale di 80° su tutta l'altezza, con un incremento di 5° in corrispondenza di ogni anello in acciaio per tutta l'altezza della torre.

Gli anelli in acciaio costituiscono un vincolo a cerniera per stabilizzare i travetti in altezza, ed una dima per imporre la torsione agli stessi.

In sommità è stata realizzata una piattaforma in acciaio con forma anulare, alla quale si accede mediante un ascensore di servizio sorretto da un traliccio in acciaio, vincolato alla torre in 2 punti in corrispondenza degli anelli in acciaio dei primi tre livelli.

Il manufatto coniuga in sé una grande stabilità, sia alle forze laterali che verticali, con una leggerezza della forma architettonica che determina l'assoluta unicità dell'opera.

Le particolarità del progetto

I GIUNTI
La struttura è realizzata da elementi lignei (listelli in larice) tra loro giuntati, formando una trama reticolare. L'attacco a terra si realizza attraverso una parte strutturale in acciaio.
La prima tematica tecnica da risolvere era relativa dunque ai giunti tra gli elementi lignei, tra gli elementi lignei e la struttura in acciaio e l'attacco a terra della struttura in acciaio.
I giunti dovevano essere strutturalmente efficienti e di facile esecuzione in cantiere e dovevano garantire una buona durabilità (requisito fondamentale di progetto).

TRAVETTI IN LARICE
Gli elementi lignei si avvolgono attorno all'iperboloide, ma ogni singolo elemento è sottoposto a torsione. Era necessario capire come realizzare tale torsione. Le strade erano due: in fase di produzione o in fase di montaggio in cantiere. La scelta è ricaduta sulla seconda ipotesi, ovvero torcere i travetti direttamente in opera, previa verifica di compatibilità di tale metodologia con le forze da applicare. I travetti sono stati sottoposti a torsione rendendoli congruenti con una dima in acciaio. 


fonte: newsletter Wood Beton, luglio 2012