Inhalt

Polo scolastico di Corporeno

Cento di Ferrara, FE, Italia

Il 28 Ottobre 2012 è stato inaugurato uno dei primi complessi scolastici non temporanei post-terremoto in Emilia, costato quasi 7 milioni di euro per una superficie lorda di 6.200 mq.

Si tratta del nuovo polo di Corporeno di Cento (Ferrara), comprendente scuola media, elementare, refettorio di 300 mq e palestra di 650 mq. Gli edifici, interamente in legno, sono indipendenti ma comunicanti tra loro. Ventiquattro aule distribuite su due piani più diversi spazi per attività speciali e parascolastiche ospiteranno fino a 700 studenti.

Le opere sono state consegnate in 78 giorni dalla conclusione della progettazione, in anticipo rispetto ai tempi previsti di consegna. La struttura portante, realizzata in XLAM, ha visto l’impiego di 1.750 mc di legno proveniente da foreste a gestione sostenibile in Austria, Germania e Svizzera, nel rispetto dei protocolli PEFC/FSC.

La scuola del futuro

Il progetto di Corporeno nasce dalla necessità di realizzare un moderno complesso scolastico con caratteristiche innovative, sia per ciò che il sistema di realizzazione, sia per le sue modalità di utilizzo; i tempi di consegna, al fine di permettere la ripresa delle lezioni scolastiche il prima possibile, sono stati definiti in 80 giorni per le palazzine ed in 100 giorni per  la palestra (n.d.r. si è consegnato tutto in soli 78 giorni)

I due edifici, che ospitano la scuola elementare e la scuola media, sono realizzati su due piani, con struttura portante verticale, i solai, il vano scale e il vano ascensore in XLAM. 

L'opera è stata realizzata al di sopra della platea in cemento armato operando su tutta la parte strutturale esterna e di copertura con tecnologia completamente a secco; i solai interni, come la copertura, sono realizzati posando successivi strati di materiali coibenti e fono isolanti. Tutte le pareti portanti e i solai, realizzati tramite i pannelli XLAM, sono infatti stati opportunamente rivestiti per raggiungere i livelli di coibenza termica e di insonorizzazione.

La struttura in legno è realizzata completamente con materiale proveniente da Foreste a Gestione Sostenibile da Austria, Germania e Svizzera, nel rispetto dei protocolli PEFC/FSC. Ogni singolo pannello è certificato CE. 

Le premesse

Il Sindaco del comune di Cento (unico su 87 comuni colpiti dal sisma) decide di non inserire i complessi scolastici che debbono essere ricostruiti nelle gare per la realizzazione di Edifici Scolastici Temporanei ma apre un bando per l’affitto di aule scolastiche definitive.

L’affidamento viene siglato il 27 luglio 2012 a Centro Emilia Terremoto 2012 srl, società nata per iniziativa di diverse figure imprenditoriali locali tra cui una banca;

La società Centro Emilia Terremoto 2012 affida ad un gruppo di imprese in ATI, di cui l’impresa mandataria è Sistem Costruzioni, lavori per  6.300.000 euro + iva.

Il 10 Agosto 2012 iniziano i lavori sull’area per il nuovo polo scolastico che ospiterà tra i 600 ed i 700 studenti entro 80 giorni dall’inizio dei lavori, precisamente 78.

Sito dedicato interamente al progetto in collaborazione con la committenza e i partner dell’ATI:  http://www.asettembresivaascuola.it

Fonte: comunicato stampa Sistem Costruzioni