Inhalt

Modulo VI

Fisica Tecnica

Giovedì, 29 novembre 2018

Fisica tecnica e impiantistica nell’edifico in legno di grandi dimensioni

La fisica tecnica è una materia complessa con tante variabili: non c`è costruzione o nodo tipo che possa funzionare ovunque, bisogna tenere conto delle circostanze climatiche e geografiche nelle quali ci si trova. Per quanto riguarda i requisiti delle singole componenti della costruzione in legno esistono comunque delle banche dati online che forniscono i valori necessari. In questo contesto va specialmente segnalato il catalogo dataholz.eu

Quali considerazioni deve fare il progettista quando deve integrare la parte impiantistica e come incidono certe scelte sulla struttura stessa dell’edificio, soprattutto se parliamo di edifici multipiano? Nel processo della progettazione degli impianti, che sono diversi secondo la destinazione d`uso dell`edificio, è necessaria una progettazione integrata sin dalla prima fase del processo. È comunque necessario rispettare alcune semplici regole. Uno dei notevoli vantaggi della costruzione in legno è la prefabbricazione in officina, che ha come premessa il progetto elaborato in modo approfondito e preciso prima della produzione dei singoli elementi. Nella costruzione in legno anche il progetto impiantistico deve essere definito in modo molto preciso. Ultimamente per esempio le superfici interne in legno a vista sono sempre più richieste e questo incide sul piano impiantistico, dovendo rimanere queste superfici prive di fenditure o forometrie per i cablaggi e le diverse installazioni.

Soprattutto nella costruzione multipiano in legno le dimensioni necessarie degli impianti tecnici e le forometrie negli elementi costruttivi possono indebolire la robustezza della costruzione. Comunque è necessario lo stretto dialogo tra impiantista e strutturista già nella concezione del progetto.

Con il sostegno particolare di ROTHOBLAAS