Inhalt

La politica e il punto di vista dell'autorità per gli edifici in legno in ambito urbano

Programma Scuole in Legno del Comune di Milano

Gabriele Rabaiotti, Sergio Aldarese

Programma Scuole in Legno del Comune di Milano
Sergio Aldarese
Direttore Area Tecnica Scuole. Direzione Facility Management, Comune di Milano


Il patrimonio scolastico del Comune di Milano, prevalentemente occupato da Nidi, Materne, Elementari e Medie, costituito da circa 500 edifici, è stato edificato prevalentemente in due epoche storiche: gli anni 30/40 e gli anni 60/70. Soprattutto gli edifici di questo secondo periodo, costruiti massivamente per fronteggiare il boom demografico, presentano oggi criticità strutturali che ne rendono ormai non conveniente la manutenzione e suggeriscono di intraprendere un programma di progressiva sostituzione.

Muovendo da tali presupposti, nel 2014 il Comune di Milano ha avviato il programma di demolizione degli edifici abbandonati, provvedendo inoltre a finanziare la ricostruzione di numerosi edifici scolastici, per tre dei quali ha scelto come tipologia costruttiva strutturale il Legno.

Il Comune ha interpretato il proprio ruolo di committente e di indirizzo definendo le specifiche per la progettazione, ideate per ottenere edifici performanti, ecosostenibili, versatili, e che fungessero essi stessi da strumento di formazione passiva per gli alunni.

Nelle fasi iniziali della impostazione del Masterplan è stato acquisito il contributo delle Associazioni di Categoria.

Le gare sono state bandite ed aggiudicate con il criterio della offerta economicamente più vantaggiosa, privilegiando la qualità progettuale offerta, rispetto al prezzo.

Gli Aggiudicatari hanno espresso progettazioni di qualità, prevedendo elementi strutturali portanti prevalentemente in XLAM ed interpretando la flessibilità prevista dal bando con aule adiacenti convertibili ed utilizzabili per lezioni frontali o per didattica a gruppi.

Le scelte tecnologiche si sono orientate verso impianti performanti, forte ricorso alle energie rinnovabili, uso estensivo della tecnologia di building automation. Parimenti hanno privilegiato le soluzioni di protezione passiva degli edifici tramite tetti verdi, stratigrafie complesse, ombreggiamenti, ventilazioni naturali, orientamenti adeguati.

Sergio Aldarese

Dirigente - settore tecnico scuole e strutture sociali del Comune di Milano.
Ingegnere, Laurea indirizzo Ingegneria Chimica, Master post-universitario in Risk Engineering.