Inhalt

Calcolo: basi, normative, documenti di riferimento, NTC2018, Eurocodice

Maurizio Piazza

Sicurezza statica e progettazione antisismica nella costruzione in legno.
Calcolo: basi, normative, documenti di riferimento, NTC2018, Eurocodice
Maurizio Piazza, prof. ing.
DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Uni Trento

Con "calcolo di un elemento strutturale" si intende l'insieme delle operazioni necessarie a verificare l'adeguatezza dell'elemento stesso e, in generale, di tutta la costruzione a svolgere la sua funzione di struttura portante. Si tratta quindi di applicare i principi e le regole della scienza e della tecnica delle costruzioni per progettare (prima) e verificare (poi) la staticità della costruzione.
Il termine calcolo si riferisce alla inevitabile applicazione di principi matematici per la determinazione di sforzi, sollecitazioni, resistenze, deformazioni, margini di sicurezza ecc.
La definizione di "calcolo di un elemento strutturale" rimane invariata, anche se in pratica i compiti del progettista in questa fase del suo lavoro sono molteplici e, solo in parte, riconducibili alla calcolazione statica propriamente detta. Infatti, è doveroso richiamare il fatto che la calcolazione costituisce solo una parte del lavoro di progettazione necessario alla corretta elaborazione di un progetto. Si devono quindi citare altri aspetti parimenti importanti nella fase di ideazione progettuale, fra questi:
- durabilità e protezione del legno;
- antincendio;
- risposta sismica;
- dettagli costruttivi;
- aspetti ecologici e energetici;
- produzione, esecuzione, montaggio;
- prescrizioni di uso e di manutenzione.
Infine, non si deve trascurare l'aspetto economico riguardante il progetto edilizio che, a rigore, non sarebbe parte dell’insieme di aspetti rigorosamente tecnico-scientifici. Certamente esso costituisce un ulteriore importante tassello nel lavoro di progettazione.

Maurizio Piazza

Dipartimento DICAM Università degli Studi di Trento. Dott. Ing. civile, professore straordinario presso il Dipartimento DICAM dell'Università di Trento. Docente dei corsi di laurea di Costruzione in Legno e di Riabilitazione Strutturale. Membro della commissione CNR per la redazione delle Istruzioni per il calcolo delle strutture in legno (DT 206). É stato membro del Comitato RILEM sulle strutture lignee ed è membro del gruppo di lavoro UNI-NORMAL GL 20 »Legno e derivati«. Ha fatto parte della commissione CNR per la revisione della nuova normativa italiana sulle costruzioni in legno. https://www.dicam.unitn.it/

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.