Inhalt
Norme antisismiche e aspetti concettuali della progettazione in zona sismica
Ivan Giongo
Sicurezza statica e progettazione antisismica nella costruzione in legno
Norme antisismiche e aspetti concettuali della progettazione in zona sismica
Ivan Giongo, DICAM, Università di Trento
Volendo introdurre le basi normative per la calcolazione e verifica delle strutture in legno in ambito sismico, ci si deve riferire a quanto contenuto nelle rinnovate Norme Tecniche per le Costruzioni. Il paragrafo pertinente è quello in cui sono state introdotte le maggiori modifiche, il § 7.7 “Costruzioni di legno”, all’interno del capitolo 7 “Progettazione per azioni sismiche”.
Tali modifiche tendono a sensibilizzare sempre più il progettista strutturale a giustificare le scelte adottate per gli aspetti concettuali dell’opera di ingegneria. Insieme ad una migliore e puntuale definizione dei coefficienti di sovraresistenza, si riscontra una maggior chiarezza espositiva all’interno della tabella7.3.II, dedicata ai fattori di comportamento e alle relative tipologie strutturali.
Come si può vedere, ora tale tabella è unica per tutti i materiali. Per quanto riguarda il legno, alcuni dei valori in essa riportati (da considerare sempre come valori massimi) differiscono lievemente da quelli elencati nelle tabelle delle NTC 2008.
Ulteriore elemento di novità è che nel testo normativo ora in vigore è esplicitato il relativo coefficiente di comportamento per le strutture realizzate tramite CLT (“Pannelli incollati a strati incrociati”), cui viene attribuito un coefficiente q0 al massimo pari a 2,5 (classe di duttilità “B”).
Ivan Giongo
Ivan Giongo è attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2013, occupandosi prevalentemente di strutture in legno e muratura. Nel 2012 e nel 2014 ha trascorso dei periodi di ricerca presso la facoltà di Auckland in Nuova Zelanda, dedicandosi alla realizzazione di test sperimentali in-situ nell’ambito del recupero antisismico degli edifici esistenti (attività premiata con il “2015 Otto Glogau Award” conferito dalla New Zealand Society for Earthquake Engineering). Il gruppo di ricerca di cui anche Ivan fa parte, è fortemente coinvolto in attività legate all’aggiornamento di linee guida e normative in tema di strutture in legno in zona sismica e vulnerabilità di edifici esistenti. https://www.dicam.unitn.it/
- abstract-ivangiongo-fabbricalegno08112018.pdf(34 KB, pdf)
- ivangiongo-fabbricalegno08112018.pdf(3 MB, pdf)
© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.