Inhalt

Il procedimento di prevenzione incendi applicato a uno stabilimento produttivo in legno di grandi dimensioni

Stefano Castellani

Il procedimento di prevenzione incendi applicato a uno stabilimento produttivo in legno di grandi dimensioni
Stefano Castellani, Varesecontrolli srl

Breve introduzione legislativa di inquadramento generale del tema prevenzione incendi con definizione di attività soggette e categorie ed individuazione del percorso amministrativo: dalla progettazione alla chiusura della pratica passando attraverso la realizzazione dell’opera in cantiere.
Presentazione del caso di studio: Ricostruzione di uno stabilimento alimentare di grosse dimensioni distrutto da un incendio.
Analisi dei principali vincoli di progetto:
- Ricostruzione dell‘edificio: recupero della struttura di fondazione esistente (piano interrato) per ridurre sia l’entità delle opere che i tempi di realizzazione; esigenza di costruire un edificio con struttura prefabbricata e leggera;
- Condizioni climatiche interne con basse temperature di esercizio e quindi necessità di utilizzo di strutture con elevata capacità isolante.
Individuazione di un livello prestazionale richiesto all’edificio (ai fini della prevenzione incendi) compatibile con i vincoli anticipati con conseguente definizione di un livello minimo di resistenza al fuoco da richiedere alla struttura portante e pari ad R60.
Disamina della scelta si separare la funzione strutturale di edificio da quella di isolamento termico degli ambienti.
Descrizione delle misure impiantistiche adottate con ridimensionamento della riserva idrica antincendio, realizzazione di una sala motopompe, realizzazione di impianti di controllo ed estinzione manuali ed automatici e realizzione di un impianto di rivelazione automatica di incendio esteso a tutte le aree produttive e di stoccaggio.
Il percorso di realizzazione dell’opera attraverso le immagini del cantiere:
- la struttura principale (involucro esterno) in legno;
- la struttura secondaria (involucro interno) in materiale isolante;
- la visione d’insieme dell’edificio.

Stefano Castellani

Ingegnere laureato all’Università di Padova, lavora in qualità di responsabile dell’ufficio Prevenzione Incendi per Varesecontrolli srl, società di ingegneria di Varese che si occupa di progettazione di impianti tecnologici, prevenzione incendi e risparmio energetico. http://www.varesecontrolli.it/

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.