Inhalt

Roadshow "WOOD.Building the future" 2015

Meldung erstellt am

Un'esposizione mobile e compatta, sotto forma di WOODBOX, collocata nel cuore di Torino, in Piazza Vittorio Veneto, mostra il potenziale dell'architettura in legno in Europa. Torino è, dopo Zagabria, la seconda tappa dei WOODDAYS, un Roadshow internazionale che, con dibattiti, conferenze e manifestazioni di presentazione delle best practices, approfondirà il tema delle possibilità offerte dal legno come materiale da costruzione in ambito urbano.  Focus del Roadshow sarà appunto il legno, materiale ideale per affrontare le sfide delle città del futuro, sempre più verdi e in continua espansione. Promosso da proHolz Austria, in collaborazione con promo_legno, il Roadshow prevede, dopo Zagabria e Torino, altre tappe a Linz e Vienna nel 2015, e a Firenze, Belgrado e Budapest nel 2016.

Costruire con il legno: moderno, urbano e sostenibile

L'idea di fondo del roadshow internazionale è quella di valorizzare il legno come materiale da costruzione dalle incredibili possibilità applicative, collocandolo proprio nei punti nevralgici nei quali in futuro l'edilizia in legno avrà un ruolo importante: nel cuore delle città. Le conquiste tecniche degli ultimi anni consentono di realizzare costruzioni in legno con modalità totalmente nuove e offrono a  questo materiale, in grado di rigenerarsi, nuove opportunità di impiego per progetti ambiziosi, soprattutto in ambito urbano. Al contempo le problematiche sempre più pressanti legate alla tutela del clima richiedono modalità di costruzione ecocompatibili. I progetti dell'esposizione mobile nel WOODBOX mostrano soluzioni adeguate realizzate con il legno.

Orari di apertura: dalle 10.00 di mattina alle ore 22.00 di sera


Programma wooddays

      

Torino, 8-18 maggio 2015, Piazza Vittorio Veneto

  • 8 maggio, press conference e inaugurazione ore 11.00-12.30
    Circolo dei Lettori, via Bogino 9

Saluto dell'ass. Enzo Lavolta e dell'arch. Lorena De Agostini, consulente proHolz Austria, progetto promo_legno. Brevi interventi da parte di Guido Callegari (professore al Politecnico di Torino) Lazlo Doery(CEI Boi) e Ettore Durbiano(vice presidente FederlegnoArredo)

  • 13 maggio: Dialogo Politico Tecnico. Torino e Berlino: segnali dal futuro, ore 10.00-13.00
    Circolo dei Lettori, via Bogino 9

Interventi di Andrea Bernasconi(Direttore scientifico promo_legno), Markus Lager(Architetto, Berlino, Kaden+Partner), Alberto Alessi(Direttore Materialegno) e Enzo Lavolta (assessore all'Ambiente e presidente fondazione "Smart City" di Torino)

  • 13 maggio: Workshop. Wood Works: costruzioni in legno nella città, ore 15.00-18.00
    Circolo dei Lettori, via Bogino 9

Interventi di Andrea Bernasconi(Direttore scientifico promo_legno), Gustavo Ambrosini(professore al Politecnico di Torino), Giorgio Volpe(Architetto, Bologna) e Alberto Alessi(Direttore Materialegno) 

  • 15 maggio: Convegno, Wood and the city of tomorrow, ore 14.00-18.00 Torino Incontra, via Nino Costa 8

Interventi di Luca Mercalli (Climatologo, presidente della Società Meteorologica italiana), Alex de Rijke(Architetto, dRMM Londra), Marco Dell'Agli(Architetto, studio mario cucinella Bologna), Alberto Alessi(Direttore Materialegno), Guido Callegari(professore al Politecnico di Torino).

Roadshow "WOOD. Building the future" Torino, 8-18 maggio 2015, piazza Vittorio Veneto

Un’iniziativa di proHolz Austria, in collaborazione con il Dipartimento di Edilizia in legno del Politecnico di Monaco di Baviera (TUM), sostenuta dall’Organizzazione Europea delle Segherie (EOS) e dalla Federazione Europea dei Produttori di Pannelli in Legno (EPF)

Con il patrocinio di:

Città di Torino, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e Fondazione AOT, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento, Assolegno (FederlegnoArredo), Advantage Austria (Consolato Generale d’Austria, Sezione Commerciale). 


Rassegna espositiva convegno "Wood and the City of tomorrow", 15 maggio 2015, Torino Incontra, via Nino Costa, 8

Alufoot
www.alufoot.com
Gandelli Legnami srl  
www.gandellilegnami.it 
LignoAlp-DAMIANI-HOLZ&KO spa
www.lignoalp.it 
Pollmeier Massivholz GmbH & Co.KG
www.pollmeier.com
Rotho Blaas srl
www.rothoblaas.com 
Rubner Holzbau AG - S.p.A.    
www.holzbau.rubner.com      
Stora Enso Wood Products GmbH
www.storaenso.com
Wood Beton spa
www.woodbeton.it 


Contatti

Arch. Lorena De Agostini
progetto promo_legno
Mobile: +39 333 8884820
deagostini@promolegno.com
www.promolegno.com