Inhalt

Test sismici su edifici in legno (SERIES)

Meldung erstellt am

Lisbona, giugno e luglio 2012

Il progetto europeo SERIES (Seismic Engineering Research Infrastructures for European Synergies) ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione fra le strutture di ricerca europee in ambito sismico e di favorire la divulgazione delle conoscenze più avanzate in questo settore. Le tematiche affrontate all’interno di questo progetto sono molte e abbracciano molti settori dell’ingegneria sismica avanzata.

All’interno di questo contesto il gruppo di ricerca sulle strutture in legno dell’Università degli Studi di Trento, coordinato dal Prof. Maurizio Piazza e dal Prof. Roberto Tomasi e composto dagli ing. Daniele Casagrande, ing. Paolo Grossi e ing. Tiziano Sartori, è stato capofila di uno specifico progetto volto alla caratterizzazione sismica di quattro edifici in legno progettati con differenti tipologie costruttive. Il primo è stato costruito con la metodologia blockhaus, il secondo e il terzo con la metodologia a parete portante intelaiata ed il quarto edifico mediante pareti portanti in CLT (XLAM).

Il team di Trento, oltre ad avere svolto il ruolo di coordinamento di tutte le operazioni, ha condotto direttamente i test sui due edifici a pareti portanti intelaiata. L’Università del Minho si è occupata del test sull’edificio in blockhaus mentre l’Università di Graz ha condotto la sperimentazione sull’edificio in CLT. I test si sono svolti presso il Laboratorio Nacional de Engenharia Civil (LNEC) di Lisbona nei mesi di Giungo e Luglio 2012. I test sull’edificio in CLT si sono svolti alla fine dell’anno 2012.

Lo scopo di questa estesa campagna sperimentale è stato articolato secondo diversi aspetti. In primis valutare il reale comportamento delle strutture nella sua interezza e soggette alle reali condizioni di carico dinamico. Allo stesso tempo si intende verificare le attuali metodologie di calcolo e stimare l’influenza delle ipotesi ingegneristiche introdotte nella predizione del comportamento di un edificio in scala reale. Mediante un’opportuna prova si è valutato il danneggiamento dell’edificio e delle sue finiture al variare dell’intensità del sisma applicato. Si è infine creata una proficua sinergia fra mondo della ricerca e mondo industriale per favorire la diffusione e lo sviluppo delle tecnologia costruttive lignee.

DOWNLOAD DELLA RELAZIONE

Per ulteriori informazioni:

http://www.unitn.it/ateneo/news/23847/edifici-a-prova-di-terremoto-lateneo-leader-della-ricerca-internazionale

http://www.unitn.it/files/download/23847/cs_series.pdf

http://www.timbertrento.com/

http://www.youtube.com/user/TimberResearchTrento/