Inhalt

Progettazione e capitolati d`appalto

Daniel Bammer, 05.04.2018

L'architetto Daniel Bammer riferisce sulle gare d'appalto e i costi di costruzione sulla base di esempi pratici come l'edificio residenziale Paulasgasse a Vienna e altri.

La domanda "Cosa rende le costruzioni in legno più costose" è sempre alla nostra attenzione. Abbiamo quindi confrontato i costi per le diverse tipologie di costruzione (costruzione in legno massiccio, costruzione mista e costruzione massiccia in ca) e siamo giunti alla conclusione che i costi sono attualmente approssimativamente gli stessi, a condizione che si confrontino le stesse qualità. I costi solo per la costruzione in legno rappresentano quasi il 20% dei costi complessivi di costruzione. Nella nostra esperienza, questo è dovuto principalmente a due componenti:

- costruzione dei solai, ad esempio un solaio in XLAM con l`apposita stratigrafia per raggiungere i valori di isolamento acustico richiesti
- Costruzione di vani scale, che è per lo più multistrato per motivi di isolamento acustico nelle costruzioni in legno.

La costruzione di parete a telaio in legno, invece, può competere in termini di costi con la costruzione tradizionale massiccia con una facciata isolata e retroventilata. Inoltre ha il vantaggio che lo spessore della parete è fino a 10 cm più piccolo e si guadagna così la superficie utile. A seconda delle dimensioni, questo può portare ad un notevole aumento dello spazio utile negli edifici residenziali. Con questo argomento siamo stati in grado di convincere i nostri clienti dei vantaggi della costruzione in legno molte volte.

Tuttavia, la fase di progettazione può avere un'influenza significativa sui costi di costruzione:

- Secondo la nostra esperienza, è possibile realizzare edifici compatti con aree di accesso ottimizzate e percorsi brevi per cavi e impianti fino al 20% più economici. Questo dipende solo in parte dalla tipologia di costruzione, ma ha un impatto sui costi molto maggiore rispetto alla scelta del materiale da costruzione.
- È importante pensare e pianificare il progetto da costruzione in legno fin dall'inizio - dalla strategia di pianificazione alla struttura portante.
- È inoltre importante scegliere il metodo di costruzione o la combinazione giusta e utilizzarla correttamente. L'utilizzo di una parete a pannelli XLAM come parete non portante, ad esempio, è molto più costoso di una parete in cartongesso.

Nell'edificio residenziale Paulasgasse a Vienna, nel 2014 abbiamo raggiunto i costi di costruzione di 1.600,00 EUR/m2 di spazio abitativo utile e quindi siamo rimasti nei limiti per l`edilizia sociale. In base alla nostra esperienza, i costi di costruzione sul mercato che vanno dai 2.000 ai 2.500 euro per m2 di superficie utile sono attualmente realistici, naturalmente sempre a seconda del progetto concreto, delle dimensioni del progetto e delle singole condizioni quadro (ad es. situazione lotto, obbligo di parcheggio).

Daniel Bammer

Architetto e titolare dello studio di architettura Riepl Kaufmann Bammer Architektur a Vienna.  http://rieplkaufmannbammer.at

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.