Inhalt
Capannoni industriali "Menù"
Medolla, MO, Italia
Risolutezza e tempestività: queste le principali caratteristiche dell’intervento di Medolla (MO) per Menù Srl, azienda leader nella produzione di specialità alimentari destinate alla ristorazione professionale. Da subito i titolari si sono mossi per rimettere in sesto la produzione e lo hanno fatto con ambiziosi obiettivi: ricostruire 3 edifici di quasi 12.000 metri quadri in un massimo di 2/3 mesi, utilizzando tecnologie che garantissero elevati standard qualitativi, sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista termo igrometrico.
La leggerezza del legno è stata sfruttata per la copertura e la parte superiore dei tamponamenti di parete; il ridotto peso del materiale consente di estendere al massimo la prefabbricazione (realizzando grandi elementi di peso contenuto) e di ridurre il carico proprio degli elementi strutturali in quota, garantendo al contempo una cantierizzazione sicura e con ottimizzazione delle tempistiche.
Le analisi strutturali effettuate hanno tenuto conto dei danneggiamenti rilevati sui pilastri di capannoni presenti nella zona colpita dal sisma. Tali valutazioni sono state incrociate con le necessità pratiche degli imprenditori emiliani: riprendere quanto prima la produzione, limitare le operazioni in cantiere, contenere i costi.
Uno degli obiettivi principali è stato quello di mantenere le fondazioni esistenti, conservando il più possibile le pavimentazioni già in opera in quanto rifare le fondazioni avrebbe aumentato il tempo necessario e l'entità delle demolizioni da operare. Si è dunque pensato ad un modello strutturale ad hoc: i pilastri prefabbricati sono stati proposti con sezioni ridotte in modo che il periodo proprio della struttura avesse un valore tale da portare in fondazione carichi "sopportabili" (ovvero è stata ridotta la sollecitazione sismica al piede).
Ovviamente gli spostamenti di progetto sono compatibili con le normative e le strutture in gioco. I nuovi pilastri, fortemente armati, si differenziano sensibilmente dai pilastri "grossi" (ma poco armati) che durante l'evento sismico hanno portato grandi sollecitazioni al piede, non dimostrandosi poi in grado di sostenerle.
Per Menù è stato progettato un plinto specifico, molto basso, in grado di garantire, come voluto, il riutilizzo delle ciabatte di fondazione esistenti, limitando al minimo le demolizioni. La porzione a terra dei tamponamenti verticali, comprendente gli ingressi e le finestrature orizzontali, è in calcestruzzo a taglio termico. La leggerezza del legno, invece, è stata sfruttata per la copertura e la parte superiore dei tamponamenti di parete: il ridotto peso del materiale consente di estendere al massimo la prefabbricazione (realizzando grandi elementi di peso contenuto) e di ridurre il carico proprio degli elementi strutturali in quota.
Menù Srl - www.menu.it
Il salumificio fu fondato da Romolo Barbieri a Cavezzo (Modena) nel 1932; ottant'anni di storia e di attività imprenditoriale di successo nella ristorazione. L’azienda è presieduta da Rodolfo Barbieri, il figlio di quel Romolo fondatore ed è una realtà che conta 250 dipendenti, circa 30.000 clienti, più di 700 prodotti in catalogo, uno stabilimento che supera i 50.000 metri quadrati di superficie e 72 milioni di euro di fatturato.
Dopo le terribili scosse del 20 e 29 maggio che hanno piegato l’Emilia, il presidente Rodolfo Barbieri, insieme alla famiglia e ai dipendenti, è stato costretto a fare i conti con il corredo di devastazioni materiali e psicologiche che ogni violento sisma lascia dietro di sé. La reazione è stata praticamente immediata. Nessun tentennamento di fronte a un evento terribile come il terremoto, che ti porta via tutto, ma la scelta di accettare la sfida: la demolizione e la ricostruzione di ca 30.000mq di capannoni senza però rinunciare alla produzione e all’attività commerciale.
SCHEDA DELL'OPERA
Tipo di edificio: Edificio industriale
Ubicazione: Medolla (MO)
Superficie totale: Circa 12.000 mq (3 capannoni)
Altezza edificio: Circa 12 metri
Committente: Menù s.r.l.
Progettazione e direzione generale dei lavori: Yuppies - Ing. Alessandro Sola (con la collaborazione del prof. Ing. Claudio Comastri)
Progettazione e DL architettonica: Yuppies - Arch. Carolina Venturelli
Progettazione e DL strutture in opera: Politecnica - Ing. Fabio Camorani
Progettazione e DL strutture Wood Beton: Ing. Giovanni Spatti - Wood Beton s.p.a.
Tempi di realizzazione: Inizio operazioni in cantiere: prima settimana agosto 2012
Completamento lavori: seconda settimana ottobre 2012
Importo totale lavori Wood Beton: 4.550.000,00 euro
Sistemi costruttivi:
Pilastri prefabbricati in c.a.v.
Tamponamenti in pannelli di c.a.v. a taglio termico
Tamponamenti in pannelli con struttura lignea
Struttura di copertura in legno lamellare
Pacchetto di copertura con struttura lignea, intradosso in alluminio rivestito in PVC e riempimento isolante in lana di vetro
Manto di copertura in alluminio
Trasmittanza termica copertura e tamponamento ligneo: 0.17 W/m2K
Fornitore pannelli legno: Binderholz Bausysteme, Hallein/ Austria
Archivio fotografico Wood Beton spa