Inhalt

Complesso residenziale in Wagramerstrasse

Vienna, Austria

Nella Wagramer Strasse, nel distretto viennese di Donaustadt, sorge quella che ad oggi è la più alta struttura abitativa in Austria realizzata in legno. 
L’edificio, che comprende 101 appartamenti, porta anche l’Austria ad allinearsi alla tendenza internazionale che prevede la realizzazione di strutture in legno di grandi volumi nei quartieri cittadini.
L'innovativa struttura abitativa è stata realizzata a seguito del bando di concorso “Holzbau in der Stadt” (costruzioni in legno in città) istituito nel 2009 dalla municipalità di Vienna. Vincitore del bando è stato il progetto degli studi di architettura Hagmüller e Schluder ideato in collaborazione alla società committente di edilizia convenzionata della municipalità di Vienna.

Con la legge entrata in vigore nell’estate del 2008 che ha modificato il regolamento edilizio di Vienna (Direttiva OIB1 – equivalenza dei materiali), è stato stabilito per la prima volta il quadro normativo che autorizza l’uso del legno anche in edifici a più piani appartenenti alla classe edilizia 5, vale a dire, edifici di massimo sette piani. 

L’opera nella Wagramer Strasse è costituita da un corpo a sette piani (Lotto A, Studio Schluder) e da tre edifici più bassi, ognuno a tre piani (Lotto B, Studio Hagmüller). 

Sul piano terra, realizzato in cemento, sono stati costruiti nel corso di tre mesi i sei piani in legno. 

I pannelli in legno massiccio a strati incrociati (XLAM) vengono utilizzati anche per creare le pareti divisorie e fungono da materiale per la struttura portante delle pareti esterne. Per la costruzione dei solai vengono utilizzati elementi composti in legno-cemento. 

Foto © Bruno Klomfar / proHolz Austria

Rendering © Hagmüller Architekten / Schluder Architektur

SCHEDA DELL'OPERA


Appartamenti:
101 appartamenti di edilizia agevolata
Dati tecnici
Lotto A: costruzione in legno a 6 piani, 71 appartamenti (ca. 1.650m3 di pannelli XLAM)
Lotto B: costruzione in legno a 3 piani, 30 appartamenti. 3 edifici con una superficie di base di ca. 35x13m (ca. 750m3 di pannelli XLAM). Cubatura totale dei pannelli: ca 2.400m3
Facciata in legno lotto B: facciata in larice – ca 1.000m2
Elementi in acciaio: ca 13 tonnellate in totale
Committente
Familie, Gemeinnützige Wohn- und Siedlungsgenossenschaft, Wien
Progetto architettonico:
Lotto A: Schluder Architektur, Wien
Lotto B: Hagmüller Architekten, Wien
Progetto Strutture in legno
RWT Plus ZT GmbH, Wien
Impresa Costrutrice
Voitl & Co. Baugesellschaft, Wien
Costruzioni in legno
Aichinger Hoch-, Tief- und Holzbau, Regau (A)