Inhalt

Le tappe della realizzazione

Stefano Canal

L'insieme interdisciplinare nella progettazione esecutiva
Stefano Canal
Ing. strutturista, studio di ingegneria i3-plus, Belluno

Negli ultimi anni il settore dell’edilizia è stato oggetto di notevoli cambiamenti e innovazioni che hanno modificato radicalmente non solo il modo di costruire ma anche l’intero approccio alla progettazione, realizzazione e gestione dell’opera. Tale cambiamento è stato indotto da un lato da un aggiornamento/adeguamento normativo e dall’altro da una mutazione delle richieste di mercato. I provvedimenti legislativi più rilevanti riguardano la sicurezza antisismica delle strutture, la sicurezza sul lavoro ma anche l’efficienza energetica dell’edificio. Per quanto riguarda le richieste del mercato queste in parte coincidono con i nuovi obblighi normativi ma è sempre maggiore la sensibilità dei committenti verso gli aspetti legati al concetto di sostenibilità dell’edificio di confort abitativo di ottimizzazione dei costi di gestione.

L’insieme di tutti questi aspetti obbliga ad una revisione dell’approccio alla realizzazione di un’opera. Tradizionalmente la realizzazione dell’opera vedeva coinvolti pochi soggetti, spesso con ruoli tra loro contrapposti: generalmente intervenivano solamente l’architetto, l’ingegnere e l’impresa realizzatrice.

Oggigiorno per il raggiungimento dei sempre più severi requisiti richiesti delle normative e dai committenti il numero di soggetti che intervengono nella realizzazione dell’opera è rilevante in quanto è richiesta una preparazione specialistica molto elevata per gestire i molteplici aspetti tecnici che emergono durante le fasi realizzative. In questo contesto la progettazione, intesa come fase di concepimento e ideazione, perde il suo ruolo di centralità e viene equiparata e posta sullo stesso livello delle altre fasi di realizzazione.

La realizzazione di un’opera si trasforma in una sequenza di fasi consequenziali comunemente definita come processo edilizio. Il ruolo della progettazione all’interno di tale processo rimane fondamentale ma deve essere rivisto e inteso come l’elemento catalizzatore di tutte le problematiche e capace di dare risposte e soluzione mediante un approccio interdisciplinare e specialistico.

Stefano Canal

Ingegnere Civile, indirizzo Edile, laurea presso l’Università di Padova. Consulente tecnico per le strutture in legno. Vari incarichi di docenza presso l’Università di Padova, corso Progetto di Strutture. www.i3-plus.it/

 

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.