Inhalt

La protezione al fuoco, una delle fondamentali questioni nella fase di progettazione

Andrea Bernasconi

Costruzioni in legno - Comportamento e resistenza al fuoco
La protezione al fuoco: una questione fondamentale nella progettazione
Andrea Bernasconi, Prof. heig-vd Yverdon-les-Bains - Studio di ingegneria Borlini & Zanini SA – Consulente al Politecnico di Graz-A

La protezione e la sicurezza in caso di incendio rappresentano una delle questioni più frequenti in relazione alla costruzione in legno. In altri ambiti della progettazione edilizia, il fuoco e l'incendio sono semplicemente due aspetti da considerare in fase di progettazione e realizzazione degli edifici. La progettazione moderna impone infatti di riunire attorno al progetto architettonico, fin dai primi passi, tutte le componenti specialistiche che devono contribuire alla riuscita del risultato finale. Oltre ad un progetto strutturale e costruttivo che rispetti tutte le regole e norme vigenti, l'insieme dell'impiantistica (sanitari, riscaldamento, climatizzazione, ventilazione, elettricità, reti dati e comunicazione), le facciate, la fisica tecnica (aria, acqua, energia, rumore) richiedono l'integrazione di competenze specifiche e particolari. La sicurezza antincendio e l'applicazione di accorgimenti progettuali, costruttivi e in parte anche tecnici ad essa dedicati, rappresenta uno di questi aspetti.
Il legno è un materiale combustibile, e come tale apparentemente molto sensibile in caso di incendio. Ma occorre anche porre la questione in modo corretto e domandarsi quali siano gli aspetti che permettono di garantire una sufficiente sicurezza, o un sufficiente comportamento della costruzione, in caso di incendio. La domanda da porre è piuttosto a sapere quale sia il comportamento del legno in caso di incendio e, soprattutto, quale sia il suo contributo alla sicurezza antincendio dell'edificio. La risposta a questa domanda richiede prima di tutto di comprendere quale prestazione deve essere garantita in caso di incendio; in secondo luogo occorre descrivere il comportamento delle parti in legno in situazioni critiche di incendio. Sulla base di questi elementi potrà essere valutato se e quanto il legno sia un problema o, al contrario, possa dare un contributo favorevole; e laddove si riconosca un rischio o un problema, occorre valutare le possibili contromisure per comunque garantire la sicurezza richiesta.

Andrea Bernasconi

Dott. Ing. civile dipl. ETH Zurigo (CH). Consulente del Politecnico di Graz, Professore di costruzioni in legno alla Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH). Attività pluriennale e internazionale di ricerca e sviluppo nei settori della tecnologia del legno e della costruzione di legno. Incarichi di docenza in diverse scuole universitarie europee.

© I copyright di contenuti, foto e immagini sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti senza accordo con promo_legno e gli autori.